Donald Trump si è dimostrato il collante più efficace per il Partito democratico statunitense, e il suo ritorno in scena non potrà che alleviare le preoccupazioni per l’età di Joe Biden tra i sostenitori del presidente, che ha appena annunciato di volersi ricandidare. Biden è già il presidente più anziano della storia degli Stati Uniti. Al momento di entrare in carica per la seconda volta avrebbe 82 anni, e addirittura 86 al termine del mandato. Eppure i medici garantiscono che è in buona salute, mentre gli storici ricordano che probabilmente sarà più in forma di quanto non lo fossero Ronald Reagan, Franklin D. Roosevelt o Woodrow Wilson durante il loro secondo mandato.

Anche se le primarie possono sempre avere risultati imprevedibili, sembra quindi probabile che si ripeterà lo scontro del 2020 tra Biden e Trump. Nessuno dei due entusiasma gli elettori. Secondo un recente sondaggio il 73 per cento degli statunitensi (e il 53 tra i democratici) avrebbe preferito che Biden si facesse da parte, soprattutto per via della sua età.

L’annuncio della sua candidatura sarà sufficiente a eliminare gran parte dei suoi rivali democratici, perché molti possibili sfidanti hanno già dichiarato che non vogliono scontrarsi con il presidente. I successi ottenuti da Biden hanno smentito chi nel 2020 lo considerava vecchio e stanco. Ha convinto il congresso a stanziare miliardi di dollari per la ripresa dalla pandemia, la lotta contro la crisi climatica e la costruzione di nuove infrastrutture. La disoccupazione è calata ai livelli più bassi dal 1969, anche se l’inflazione più elevata degli ultimi quarant’anni ha ostacolato il rilancio dell’economia.

“Finiamo il lavoro. So che possiamo farcela”, ha dichiarato Biden. Non è detto che ci riuscirà, ma l’età non dovrebbe essere un problema insormontabile. ◆ as

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1509 di Internazionale, a pagina 17. Compra questo numero | Abbonati