L’assedio di Aleppo raccontato in prima persona da una giovane siriana, in forma di lettera alla figlia appena nata. Una storia all’insegna dell’amore e del coraggio.
Quattro secoli di storia per conoscere uomini e donne che hanno lottato per l’uguaglianza degli afroamericani. Malgrado il loro sacrificio, l’eredità di schiavitù e colonialismo pesa ancora oggi.
Robert Mugabe guidò lo Zimbabwe per oltre tre decenni, finché nel 2008 il suo partito perse la maggioranza. Nel tumulto che ne seguì due giovani politici, di fazioni rivali, gestirono la stesura della nuova costituzione.
In tutto il mondo le politiche di sicurezza s’inaspriscono, la polizia adotta regole d’ingaggio più dure, e si è passati a forme di controllo che vanno oltre il mantenimento dell’ordine. Inchiesta in due parti a partire dal caso francese.
Lo street artist Banksy nel 2007 dipinse in Palestina sulla barriera di separazione costruita da Israele. Poco dopo il graffito più visibile e discusso sparì, insieme al pezzo di muro sul quale era stato realizzato, per riapparire sul mercato dell’arte.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1520 di Internazionale, a pagina 74. Compra questo numero | Abbonati