Cicloni L’uragano Idalia, con venti fino a 205 chilometri all’ora, ha raggiunto le coste della Florida, negli Stati Uniti. In precedenza aveva causato alcuni danni in Messico e a Cuba. ◆ Almeno due persone sono morte nel passaggio della tempesta tropicale Franklin sulla Repubblica Dominicana. Settecento case sono state danneggiate. ◆ Il tifone Saola ha costretto più di mille abitanti del nordest delle Filippine a lasciare le loro case.
Pinguini I pinguini imperatore (nella foto) di varie colonie antartiche hanno subìto perdite riproduttive catastrofiche alla fine del 2022 a causa dello scioglimento precoce del ghiaccio marino. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Communications: Earth & Environment, quattro delle cinque colonie monitorate nella regione del mare di Bellingshausen, nell’Antartide occidentale, potrebbero aver perso la totalità dei pulcini. Nel novembre scorso la maggior parte delle aree analizzate era completamente priva di ghiaccio, e i pulcini non possono sopravvivere in acqua se non hanno sviluppato il piumaggio dell’età adulta, evento che si verifica tra dicembre e gennaio. La perdita del ghiaccio marino potrebbe compromettere la sopravvivenza a lungo termine della specie.
Siccità La navigazione nel canale di Panamá subirà alcune limitazioni nei prossimi dodici mesi a causa delle scarse precipitazioni. ◆ Le autorità del dipartimento d’oltremare francese di Mayotte hanno introdotto delle restrizioni idriche per fronteggiare una grave siccità.
Piogge Almeno 21 persone sono morte nelle piogge torrenziali che hanno colpito il centro del Tagikistan.
Terremoti Un sisma di magnitudo 7,1 sulla scala Richter è stato registrato al largo dell’isola indonesiana di Bali. Non ci sono state vittime.
Caldo Il Brasile è stato colpito da un’ondata di caldo anomala in pieno inverno australe. A São Paulo è stata registrata una temperatura di 32,3 gradi.
Foreste Le foreste tropicali non sono minacciate solo dalla deforestazione e dalla siccità, ma anche dalle ondate di caldo. Secondo uno studio pubblicato su Nature, le alte temperature possono infatti inibire la fotosintesi.
Animali Le autorità finlandesi hanno annunciato l’abbattimento di 120mila volpi e visoni per contenere un’epidemia d’influenza aviaria che ha colpito 13 allevamenti di animali da pelliccia.
Incendi L’incendio che si è sviluppato nel parco nazionale di Dadia, nel nordest della Grecia, ha distrutto finora 81mila ettari di vegetazione.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1527 di Internazionale, a pagina 96. Compra questo numero | Abbonati