Decenni di politiche neoliberiste, inizialmente imposte dalla dittatura, hanno reso il Cile uno dei paesi più disuguali. Le rivolte del 2019, seguite dal tentativo di stesura di una nuova costituzione, vogliono invertire questa tendenza.
Dopo secoli d’isolamento, il Kinnaur, nell’Himalaya indiano, ha conosciuto recentemente una rapida modernizzazione. La trasformazione più evidente è la monocoltura delle mele, che però potrebbe avere vita breve.
Si parla molto di dipinti misteriosamente scomparsi, forse contraffatti. Il caso più celebre è quello del Salvator mundi, primo dipinto attribuito tra molti dubbi a Leonardo oltre un secolo fa.
Partendo dalla mostra di Firenze, che terminerà a febbraio con una performance originale, un ritratto di Nico Vascellari, artista e musicista che ha conquistato un posto di rilievo nella scena contemporanea.
Com’è finita una donna di origini magrebine a navigare nell’Artico? Dall’incontro tra la regista Ainara Vera e la skipper Hayat è nato questo potente ritratto, premiato al Trento film festival.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1547 di Internazionale, a pagina 80. Compra questo numero | Abbonati