Alluvioni Almeno 315 persone sono morte nelle alluvioni improvvise che hanno colpito la provincia di Baghlan, nel nord dell’Afghanistan. ◆ Il bilancio delle inondazioni nel sud del Brasile è salito a 149 morti e 615mila sfollati.

Pfas Le sostanze per- e polifluoroalchiliche (pfas) sono stabili e resistenti al calore e alla degradazione. Grazie a queste caratteristiche sono scelte per molti usi, dalle padelle antiaderenti alla schiuma antincendio (nella foto), ma sono anche difficili da eliminare quando vengono disperse nell’ambiente. I pfas sono stati trovati ovunque, anche nel corpo umano, e si teme che possano avere effetti negativi sulla salute e sugli ecosistemi. Per questo gli Stati Uniti hanno imposto un limite alla loro presenza nell’acqua potabile, mentre l’Unione europea sta cercando di vietarne l’uso. Rimuoverli dall’ambiente però avrà un costo enorme, che secondo New Scientist dovrebbe essere coperto almeno in parte dalle aziende che li producono.

Fred Greaves, Reuters/Contrasto

Frane Sulle pendici del vulcano Merapi, in Indonesia, le forti precipitazioni hanno provocato colate di fango e materiale vulcanico lasciato dalle recenti eruzioni, uccidendo almeno 67 persone.

Tempeste A Mumbai, in India, una tempesta ha fatto crollare un cartellone pubblicitario su una stazione di servizio, uccidendo almeno 14 persone e ferendone 44.

Incendi Alcuni quartieri della città di Fort McMurray, nell’ovest del Canada, sono stati evacuati a causa del primo grande incendio dell’anno, che ha già distrutto diecimila ettari di foresta. Dopo un inverno straordinariamente caldo e secco, gli esperti temono che la stagione degli incendi del 2024 sarà ancora peggiore della precedente, che aveva battuto tutti i record.

Temperature Secondo uno studio basato sugli anelli di crescita degli alberi, pubblicato su Nature, l’estate del 2023 è stata la più calda degli ultimi duemila anni. La temperatura media è stata di 1,19 gradi superiore a quella dell’estate del 246, la più calda del periodo preindustriale. ◆ Secondo il ministero della salute tailandese dall’inizio dell’anno nel paese almeno 61 persone sono morte a causa del caldo estremo, quasi il doppio rispetto a tutto l’anno precedente.

Aurora boreale Tra il 10 e l’11 maggio una forte tempesta geomagnetica causata dall’attività solare ha raggiunto la Terra. È stata la prima dal 2003 a raggiungere la categoria 5, la più alta. Il fenomeno ha provocato aurore boreali visibili in gran parte dell’emisfero settentrionale (nella foto: Tara, in Russia).

Alexey Malgavko, Reuters/Contrasto

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1563 di Internazionale, a pagina 106. Compra questo numero | Abbonati