Andrea Arnold ha appena presentato a Cannes il nuovo film, Bird. Anche questa sua rara incursione del 2021 nel documentario aveva un animale nel titolo, ed è il commovente ritratto di una mucca da latte.
Il gigante svedese dei mobili usa venti milioni di metri cubi di legno all’anno: un albero al secondo. L’azienda si propone come esempio di responsabilità ambientale, ma questa inchiesta ne svela il reale impatto su foreste e clima.
La famiglia Carrara è una delle ultime rappresentanti della tradizione del teatro viaggiante, e continua a portare spettacoli in centri grandi e piccoli radunando il pubblico nelle piazze, come nel cinquecento.
Un anno con un gruppo di ragazzi europei impegnati nel progetto della ong Jugend Rettet, fondata da un tedesco di 19 anni in seguito all’ennesimo naufragio nel canale di Sicilia, per dimostrare ai governi la necessità dei salvataggi.
Nel 1975 Maurizio Valenzi diventò il primo sindaco comunista di Napoli, pianificando la ripresa di una città ancora segnata dalla guerra, finché il terremoto degli anni ottanta e gli interessi criminali legati alla ricostruzione ripresero il sopravvento.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1565 di Internazionale, a pagina 84. Compra questo numero | Abbonati