Incendi Due persone sono morte in un incendio che ha distrutto più di cinquemila ettari e provocato l’evacuazione di diversi centri abitati vicino a Corinto, in Grecia (nella foto). ◆ Il governo boliviano ha dichiarato lo stato di calamità a causa degli incendi nelle province di Santa Cruz e Beni.

Vassilis Psomas, Reuters/Contrasto

Orchidee Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Biotropica, è possibile migliorare la protezione delle orchidee selvatiche del Vietnam. Le orchidee (nella foto un’orchidea scarpetta di Venere) sono minacciate dalla raccolta eccessiva e dai controlli insufficienti. Secondo i ricercatori, le persone non hanno idea che raccogliere le orchidee sia dannoso per le specie, e sono convinte che in Vietnam questi fiori siano molto abbondanti e che la loro sopravvivenza non sia a rischio. Sarebbe quindi necessario aumentare la consapevolezza della popolazione, per esempio con campagne sui social media.

Wagner Campelo, Getty

Piogge In Nepal almeno 209 persone sono morte e 29 risultano disperse a causa delle precipitazioni più intense degli ultimi vent’anni. ◆ Le alluvioni nella provincia di Kerman, nel sud dell’Iran, hanno provocato la morte di almeno 15 persone. ◆ Tredici persone sono morte nel crollo di una miniera d’oro illegale dovuto alle forti piogge sull’isola di Sumatra, in Indonesia.

Oceani Il ritmo di riscaldamento degli oceani è quasi raddoppiato rispetto al 2005, afferma un rapporto dell’osservatorio europeo Copernicus. L’acidità delle acque è aumentata del 1985 rispetto al 1985 a causa della maggiore concentrazione di anidride carbonica.

Uragani L’uragano Helene ha provocato almeno 180 vittime e gravi danni nel sudest degli Stati Uniti. ◆ Il bilancio del passaggio dell’uragano John sulla costa occidentale del Messico è salito a 16 morti.

Epidemie In Ruanda almeno nove persone sono morte a causa di un focolaio della malattia da virus Marburg, una febbre emorragica simile all’ebola per cui non esistono cure approvate.

Ghiacciai Secondo la Rete svizzera di monitoraggio dei ghiacciai negli ultimi dodici mesi i ghiacciai del paese hanno perso il 2,4 per cento del loro volume.

Rinoceronti La popolazione di rinoceronti neri in Tanzania è passata da 162 a 263 dal 2015. Negli anni sessanta il paese ne ospitava circa diecimila.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1583 di Internazionale, a pagina 120. Compra questo numero | Abbonati