Ministero del turismo e delle antichità egiziano

Archeologia Un gruppo di archeologi britannici ha annunciato di aver scoperto la tomba del faraone Thutmose II (nella foto alcuni reperti) nella necropoli di Tebe, in Egitto. L’ultimo ritrovamento della sepoltura di un faraone risaliva al 1922. Il team sostiene di aver individuato anche una seconda tomba nascosta dietro una finta scarpata, dove i resti mummificati e il corredo funebre di Thutmose II sarebbero stati trasferiti dopo che la prima si era allagata.

Astronomia Grazie al Very large telescope dell’Osservatorio europeo australe, in Cile, è stata descritta per la prima volta la struttura tridimensionale dell’atmosfera di un pianeta esterno al sistema solare. Wasp-121b, a circa 900 anni luce dalla Terra, è un gigante gassoso con un’atmosfera divisa in tre strati e composta soprattutto di idrogeno ed elio. Lo studio è stato pubblicato su Nature.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1603 di Internazionale, a pagina 123. Compra questo numero | Abbonati