Soap opera con puntate di due minuti al massimo, girate in formato verticale. Produzioni a basso costo, con trame molto semplici su amori e vendette e con un modello di business chiaro: prime puntate gratis, anche su TikTok o YouTube, e poi si deve pagare o guardare alcune pubblicità per sbloccare le successive. In Cina è ormai un fenomeno consolidato: “Il mercato di questi corti nel paese è arrivato a più di cinque miliardi di dollari nel 2023”, racconta la Mit Technology Review. Ora le app cinesi che li offrono, come FlexTV, ReelShort o DramaBox, cercano di sfondare all’estero. ReelShort è sbarcata in California e, secondo il New York Times, è stata scaricata da sette milioni di statunitensi nel 2023. ◆
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1554 di Internazionale, a pagina 78. Compra questo numero | Abbonati