Quella del consulente filosofico è una professione che da anni opera nell’ombra, racconta El País. Non si occupa di salute mentale, ma aiuta il paziente a riflettere su questioni profonde, come il senso della vita, l’etica o la libertà. La pratica è nata in Germania nel 1981, per poi diffondersi in altri paesi come Francia, Stati Uniti e Argentina. I suoi sostenitori affermano che così si recupera la dimensione pratica della filosofia antica, ossia rimediare alle sofferenze dell’essere umano. Per altri invece la filosofia non dovrebbe servire a risolvere problemi o disagi specifici, ma a soddisfare il desiderio di comprensione. ◆
Amebe nel cervello
Da anni gli scienziati avvertono che effettuare lavaggi nasali con il tipo d’acqua sbagliato, come quella del rubinetto senza bollirla, può causare una rara infezione da Naegleria fowleri, un’ameba detta mangia cervello. Secondo un rapporto dei Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie degli Stati Uniti, anche le infezioni da Acanthamoeba sarebbero collegate a questa pratica. L’Acanthamoeba è un genere di ameba che può provocare diverse infezioni gravi e, in casi rarissimi, colpire il sistema nervoso centrale con conseguenze anche mortali.
Allenarsi per l’ora legale
Il 31 marzo, in Italia, si passerà dall’ora solare a quella legale. Bisognerà spostare gli orologi un’ora avanti. Per alcune persone è una transizione difficile perché si perde un’ora di sonno, ma ci sono alcuni accorgimenti per facilitarla. Nei giorni precedenti, spiega il New York Times, gli esperti consigliano di dormire a sufficienza, anticipando gradualmente l’orario in cui si va a letto e ci si sveglia. Anche spostare a poco a poco l’orario dei pasti può aiutare a regolare il ritmo circadiano. Nei giorni successivi può essere utile esporsi il più possibile alla luce al mattino.
Fratelli e sorelle distanti d’età
In passato i fratelli o le sorelle con diversi anni d’età di differenza erano rari, ma secondo uno studio del 2020 citato in un articolo dell’Atlantic ora stanno diventando più frequenti. Negli Stati Uniti dal 1967 al 2017 l’intervallo medio tra le nascite di fratelli o sorelle è aumentato di circa nove mesi. Oggi hanno in media 4,2 anni di differenza. Questa tendenza ha diverse spiegazioni, a partire dalle questioni economiche e lavorative che possono spingere a ritardare la scelta di avere un altro figlio, ma è anche un prodotto dell’evoluzione del concetto di famiglia in occidente e del fatto che oggi si cambia più facilmente partner anche dopo il primo figlio. Un periodo più lungo tra le nascite può giovare ai figli, soprattutto a quelli maggiori che così ricevono più attenzioni negli anni fondamentali per lo sviluppo, ma spesso aumenta il carico per i genitori che si trovano a crescere due figli in fasi della vita con esigenze molto diverse.
Articolo precedente
Articolo successivo
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati