“La Cina deve porre fine alle intimidazioni politiche e militari, condividendo la responsabilità della pace nello stretto di Taiwan e nell’intera regione”. Il 20 maggio il presidente taiwanese e leader del Partito progressista democratico (Dpp) Lai Ching-te ha prestato giuramento a Taipei, insediandosi con il nuovo governo, scrive il South China Morning Post. Dopo aver ringraziato il popolo taiwanese “per aver difeso con determinazione la democrazia”, Lai ha sottolineato che Taipei e Pechino non sono subordinate l’una all’altra. Il portavoce del ministero degli esteri cinese Wang Wenbin ha detto che “l’indipendenza di Taiwan è un vicolo cieco”. ◆
Addio alle restrizioni
Il 9 maggio 2024 le città cinesi di Hangzhou e Xian hanno annunciato la fine delle restrizioni all’acquisto di nuove case, sulla scia di altre metropoli come Pechino e Shanghai. Tutte stanno attuando un piano per migliorare le politiche immobiliari, con agevolazioni per la domanda e l’offerta: comprare un nuovo immobile, dove è permesso, darà la possibilità a un acquirente di un’altra città di fare domanda per l’hukou, il certificato di residenza che garantisce l’accesso al sistema di welfare locale. Ma non solo: ci saranno prestiti agevolati e un sostegno economico diretto del governo di Pechino, intenzionato a rilanciare il settore edilizio dopo il crollo delle principali aziende del paese, tra cui Kaisa, Country Garden ed Evergrande. “Con queste misure, il mercato immobiliare cinese vivrà un nuovo boom?”, si chiede il quindicinale Zhongguo Xinwen Zhoukan, che al tema dedica la sua ultima copertina. ◆
Cina Gli Stati Uniti si sono detti preoccupati per Zhang Zhan ( nella foto ), la giornalista cinese che avrebbe dovuto essere rilasciata il 20 maggio. Zhan, accusata di “aver provocato litigi e problemi”, era stata arrestata nel maggio 2020, un anno dopo aver cominciato a scrivere da Wuhan, l’epicentro dell’epidemia di covid-19.
India Le autorità di New Delhi il 21 maggio hanno ordinato la chiusura anticipata delle scuole per le vacanze estive a causa di un’ondata di caldo che ha portato le temperature a quasi 48 gradi centigradi.
Caos politico
Dopo le dimissioni a marzo di Vo Van Thuong e Vuong Dinh Hue, rispettivamente presidente della repubblica e del parlamento, il 16 maggio il Partito comunista al potere ha annunciato la destituzione dell’alta funzionaria Thuong Thi Mai coinvolta in un’indagine sulla corruzione, scrive Nikkei Asia. Mai, 66 anni, l’unica donna nel politburo e figura importante del comitato centrale del Partito comunista, è stata accusata in modo vago di “violazioni e carenze”.
Tornano le alluvioni
Le forti piogge hanno provocato inondazioni improvvise nelle regioni centrali e settentrionali del paese, causando più di quattrocento morti e migliaia di sfollati. Tra il 19 e il 20 maggio frane ed esondazioni nelle province di Ghor e Faryab hanno devastato città e villaggi, e provocato almeno cento vittime e la distruzione di duemila edifici. Secondo il servizio meteorologico afgano, tutte le strade di Firozkoh, capoluogo di Ghor, sono interrotte dagli allagamenti, con più di 150mila abitanti bloccati. All’inizio di maggio, scrive Tolonews, altre trecento persone erano morte a causa del maltempo nella provincia di Baghlan, nel nordest.
Una canzone vietata
L’autorità di regolamentazione dei mezzi d’informazione della Corea del Sud (Knsc) ha dichiarato che vieterà Friendly father , la canzone di propaganda nordcoreana che glorifica il dittatore Kim Jong-un, scrive la Bbc. Dopo l’uscita all’inizio di aprile, il video del brano è diventato virale su TikTok, trasformandosi in un contenuto di tendenza sia per la melodia sia per il montaggio delle immagini, in cui si vede un Kim sorridente e amato dal popolo. “È un tipico contenuto legato alla guerra psicologica contro la Corea del Sud”, ha affermato la Knsc, annunciando il blocco immediato di 29 versioni del video in rete. Secondo l’organo di controllo di Seoul, Friendly father viola la legge sudcoreana sulla sicurezza nazionale.
Articolo precedente
Articolo successivo
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati