La tecnologia ha modificato il peso del termine “infedeltà”, scrive il País. “Il mondo digitale ha moltiplicato le forme di tradimento amoroso”, afferma la psicologa e sessuologa Miren Larrazabal, ma oggi l’atto fisico sembra essere diventato secondario. “Molte persone considerano infedele il partner anche se guarda un porno, si iscrive a un’app di incontri senza usarla o controlla la vita dell’ex sui social”, sottolinea il terapeuta di coppia Raúl González Castellanos. Per gli psicologi chi flirta online è spesso solo alla ricerca di un apprezzamento e non è detto che sia spinto da un reale desiderio di tradire. ◆
L’ora giusta della colazione
La scienza sconsiglia di saltare la colazione: mangiare al mattino ha effetti positivi sulla memoria, sull’umore, sulle capacità cognitive e anche su alcuni disturbi alimentari. Secondo un ampio studio epidemiologico riportato da Le Figaro questo pasto dovrebbe essere consumato il più presto possibile. Chi fa colazione dopo le nove del mattino avrebbe infatti un rischio maggiore di sviluppare malattie cardiovascolari e il diabete di tipo 2 (rispettivamente del 6 e del 59 per cento) rispetto a chi la fa entro le otto.
Come stressarsi di meno
Lo stress quotidiano, quello causato dal lavoro, da una discussione o da un esame imminente, può essere evitato o almeno contenuto nella sua intensità, spiega Die Zeit. Gli psicologi concordano sul fatto che la percezione di questo tipo di stress è soggettiva: nasce dalle proprie valutazioni e dal modo in cui si affrontano le difficoltà. Capire che si tratta di sensazioni personali e non di una verità assoluta può aiutare a prendere le distanze dai propri pensieri. Cambiare prospettiva è uno dei modi più efficaci per regolare le emozioni. E con il tempo si può imparare a seguire schemi mentali alternativi che riducono lo stress.
Cani e gatti in automobile
Anche gli animali domestici, come gli esserei umani, possono soffrire di mal d’auto. La cinetosi deriva da un disturbo dell’apparato vestibolare, la componente dell’orecchio interno che contribuisce a regolare l’equilibrio e l’orientamento. Se c’è un conflitto tra più stimoli, per esempio tra ciò che si vede e ciò che si sente fisicamente, il sistema vestibolare invia un segnale di pericolo al cervello, che può generare lo stimolo del vomito. I cuccioli soffrono di più il mal d’auto perché le strutture del loro orecchio interno non sono ancora del tutto sviluppate. Molti crescendo superano il problema, spiega il Washington Post, ma alcuni animali, come alcuni umani, non ci riescono. Il primo passo per aiutarli è consultare un veterinario, che potrebbe prescrivere dei farmaci. Durante il viaggio è molto importante mantenere l’automobile fresca e ventilata, facendo attenzione a non far sporgere i cani dal finestrino perché potrebbero ferirsi.
Articolo precedente
Articolo successivo
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati