Il sindacato interno che rappresenta la maggior parte dei lavoratori della Samsung electronics ha chiesto il 10 luglio di portare avanti a oltranza lo sciopero indetto due giorni prima per chiedere aumenti di stipendio, scrive Nikkei Asia. Il sindacato può contare su trentamila iscritti.
La mobilitazione non si ferma
Guardando all’Asia
L’azienda britannica di piccoli elettrodomestici Dyson ha annunciato il 9 luglio il licenziamento di mille lavoratori, cioè un terzo dei dipendenti che impiega nel Regno Unito, scrive la Bbc. Nel 2019 la Dyson aveva spostato la sua sede a Singapore. Nel mondo ha circa 15mila lavoratori, concentrati soprattutto in Asia.
La Boeing in caduta
Negli Stati Uniti il 7 luglio l’azienda aeronautica Boeing ha raggiunto un accordo con il dipartimento di giustizia accettando di dichiararsi colpevole dell’accusa di frode in relazione ai gravi incidenti aerei del 2018 in Indonesia e del 2019 in Etiopia, che hanno causato 346 morti. La Boeing pagherà una multa di 243,6 milioni di dollari e spenderà 455 milioni di dollari nei prossimi tre anni per migliorare la sicurezza dei suoi aerei. Le famiglie delle vittime, però, insistono affinché le responsabilità dell’azienda siano accertate in un processo. Secondo il settimanale The Economist la Boeing non era “mai caduta così in basso” e il danno alla sua reputazione è molto grave. ◆
Articolo precedente
Articolo successivo
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati