“Il dialogo tra il governo colombiano e l’Esercito di liberazione nazionale (Eln), che aveva fatto importanti passi avanti nel maggio 2024, si è interrotto bruscamente in settimana”, scrive La Silla Vacía. “Il gruppo guerrigliero aveva fatto sapere che avrebbe interrotto i negoziati se il governo non l’avesse rimosso dalla lista dei gruppi armati dichiarati fuori legge. Il presidente Gustavo Petro non ha accettato la condizione, e ora Antonio García ( nella foto ), leader dell’Eln, lo accusa di voler smantellare militarmente il gruppo e di prendere ordini dal governo degli Stati Uniti.
Dialogo interrotto
Violenza contro i manifestanti
Il 19 agosto la polizia di Port-au-Prince, la capitale di Haiti, ha usato i lacrimogeni contro centinaia di persone che protestavano pacificamente. “I manifestanti chiedevano alle forze dell’ordine di arginare la violenza delle bande criminali”, scrive l’Associated Press. “Dopo l’uccisione del presidente Jovenel Moïse, nel 2021, le bande hanno occupato gran parte del paese e controllano l’80 per cento della capitale”.
Caldo eccessivo nel nord
“Ad agosto in alcune località del nord del Canada sono state raggiunte temperature senza precedenti”, scrive il Guardian. A Inuvik, nei Territori del Nord-Ovest, a duecento chilometri dal circolo polare artico, sono stati registrati 35 gradi. Le ondate di caldo hanno destabilizzato la regione, creando problemi inediti per gli abitanti. Il livello del fiume Mackenzie, vicino a Inuvik, si è ridotto a causa della prolungata siccità nelle province della Columbia Britannica e nell’Alberta. “Le chiatte di viveri e rifornimenti non hanno potuto attraversare le vie d’acqua che collegano la regione al resto del paese”.
Le espulsioni di Panamá
Il 20 agosto le autorità di Panamá hanno cominciato a espellere i migranti senza documenti che negli ultimi mesi erano entrati nel paese durante il loro viaggio per raggiungere gli Stati Uniti. Questa decisione è il frutto di un accordo raggiunto tra il presidente statunitense Joe Biden e il presidente panamense José Raúl Mulino, che si è impegnato a limitare il passaggio dei migranti verso nord. “Il primo volo, pagato da Washington, è decollato dalla città di Panamá con a bordo 29 colombiani, tutti con precedenti penali nel loro paese e arrestati dopo aver attraversato le foreste del Darién, una regione che separa il Sudamerica dall’America Centrale”, scrive La Jornada. Più di 520mila migranti – provenienti da altri paesi latinoamericani e anche da altri continenti – hanno attraversato il Darién nel 2023. È un viaggio particolarmente pericoloso per le condizioni ambientali e per le attività dei gruppi criminali. ◆
Articolo precedente
Articolo successivo
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati