Corpo e mente

Una pausa dall’alcol

Alena Frolova, Getty

Nel mese di gennaio, dopo gli eccessi delle feste, molte persone decidono di non assumere bevande alcoliche. Secondo diversi studi la pratica del dry january (gennaio a secco) produce effetti sulla salute fin dai primi giorni, spiega Le Figaro, con miglioramenti nel sonno, nei livelli di energia, nella concentrazione e nella pressione sanguigna.

L’impatto a lungo termine è più difficile da misurare, tuttavia chi partecipa a questi trenta giorni di astinenza tende a ridurre il consumo di alcol per i sei mesi successivi.

Tempo di buoni propositi

PM Images, Getty

Realizzare i propositi che ci poniamo all’inizio dell’anno non è sempre facile e questo perché di solito proviamo a modificare abitudini consolidate, scrive El País. James Clear, autore di Atomic habits, suggerisce di procedere a piccoli passi e di spostare l’attenzione da ciò che si vuole ottenere a ciò che si vuole diventare.

Clear individua quattro fasi – segnale, desiderio, risposta e ricompensa – essenziali per raggiungere l’obiettivo: è importante inserire nella vita di tutti i giorni dei segnali che ci ricordino il nostro proposito; fare in modo che la nuova attività sia desiderabile al punto da generare una risposta da parte nostra; e non scoraggiarsi anche se la ricompensa non è immediata. ◆

Altro da questo numero
1596 - 10 gennaio 2025
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.