Economia e lavoro

L’auto elettrica ha vinto

Chongqing, Cina, 24 marzo 2024 (Afp/Getty)

Nel 2025 le vendite di auto elettriche in Cina supereranno per la prima volta quelle dei veicoli con motore a combustione. L’obiettivo sarà raggiunto dieci anni prima rispetto alle previsioni del governo di Pechino.

Si tratta di “una svolta storica, che mette il più grande mercato automobilistico del mondo decisamente avanti rispetto alla concorrenza occidentale”, osserva il Financial Times. Quest’anno nel paese asiatico i veicoli elettrici e ibridi potrebbero registrare una crescita del 20 per cento rispetto al 2024, superando i dodici milioni di unità vendute. Nel 2022 le vendite erano state di 5,9 milioni. Il mercato dei veicoli tradizionali, invece, dovrebbe calare del 10 per cento rispetto all’anno scorso, a undici milioni, quasi il 30 per cento in meno di tre anni fa. ◆

Accordo con i sindacati

Il 20 dicembre la Volkswagen e il sindacato dei metalmeccanici Ig Metall hanno raggiunto un accordo che contiene misure d’austerità per superare la grave crisi attraversata dal marchio automobilistico tedesco.

Come spiega la Süddeutsche Zeitung, per evitare la chiusura di almeno tre fabbriche annunciata a settembre 2024, i circa 140mila dipendenti dell’azienda in Germania, compresi i dirigenti, fino al 2031 rinunceranno ad aumenti di stipendio, benefit e bonus, per un valore complessivo di nove miliardi di euro. Ulteriori trattative permetteranno nei prossimi mesi di individuare tagli per altri tre miliardi. In cambio di questi sacrifici sono previsti investimenti nelle fabbriche tedesche del gruppo.

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1596 - 10 gennaio 2025
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