Per questioni di diritti di riproduzione questo video non è più disponibile. L’ultimo episodio del notiziario Settegiorni in Europa si può vedere qui.
In tre giorni sono arrivati sulla piccola isola italiana di Lampedusa 8.500 migranti, e le autorità locali sono sopraffatte. Giorgia Meloni vuole inasprire la legislazione e ricorrere a ricette repressive già fallite in passato. Intanto, si appella all’Unione europea. Nonostante la “crisi migratoria” vada avanti da anni, gli stati membri non hanno ancora trovato una risposta comune, e l’avvicinarsi delle elezioni europee non facilita la collaborazione. Soprattutto tra paesi governati da partiti nazionalisti o in cui le forze sovraniste sono in crescita.
Il notiziario video Europa settegiorni racconta ogni settimana la vita delle società e dei cittadini europei.
L’immagine di copertina è di Valeria Ferraro, Anadolu Agency via Getty Images
Questo notiziario settimanale è realizzato dalla televisione franco-tedesca Arte ed è disponibile in otto lingue grazie alla collaborazione tra vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). Il progetto è finanziato dall’Unione europea con i fondi per le European Media Platforms.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it