Per questioni di diritti di riproduzione questo video non è più disponibile. L’ultimo episodio del notiziario Settegiorni in Europa si può vedere qui.

Dopo un’inchiesta del quotidiano El País, una commissione indipendente ha presentato al parlamento spagnolo un rapporto sugli abusi della chiesa cattolica: si stima che siano almeno 440mila gli spagnoli vittime di violenze sessuali avvenute in un ambiente religioso quando erano minori. Per anni le istituzioni ecclesiastiche hanno coperto questi abusi.

La nuova puntata del notiziario video Europa Settegiorni, che racconta ogni settimana le società e la vita dei cittadini europei, spiega che ora la Spagna attende un gesto forte da parte della chiesa, che condanni chiaramente i responsabili e faccia il possibile per risarcire le vittime.

Questo notiziario settimanale è realizzato dalla televisione franco-tedesca Arte ed è disponibile in otto lingue grazie alla collaborazione tra vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). Il progetto è finanziato dall’Unione europea con i fondi per le European Media Platforms.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it