In Spagna è di nuovo acceso il dibattito tra chi pensa che il colonialismo è stato anche un fenomeno positivo e chi invece lo considera soprattutto un massacro delle popolazioni native.
Nella capitale Madrid, governata dalla destra, il 12 ottobre si è celebrata la festa che ricorda lo sbarco di Cristoforo Colombo in America come un momento di riunione tra il paese e le sue ex colonie, per recuperare il concetto di “ispanicità” e rivalutare l’immagine del colonialismo spagnolo. Ma molti storici non sono d’accordo. Il video.
Questo reportage video è prodotto dalla piattaforma europea Arte ed è disponibile in nove lingue grazie a un progetto di collaborazione tra vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Ir (Lettonia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). Il progetto, coordinato da Arte, si chiama Emove ed è finanziato dall’Unione europea nell’ambito delle sue politiche multimediali.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it