Questo articolo è uscito nel marzo 2021 sul numero 18 di Internazionale Kids.

Yoon-sun park è nata a Seoul, in Corea del Sud. Da grande è andata in Francia per fare un fumetto ed è rimasta lì. Molti dei suoi libri sono per bambini, in particolare Le club des chats (Misma), in cui appare anche Plume, il suo gatto. Il suo prossimo libro sarà Boubou et ses amis (Biscoto).

Consiglio da esperta: quando disegno qualcosa cerco di ricordarla. Per disegnare il mio gatto penso al suo pelo (tigrato con i calzini bianchi), a cosa somiglia il suo corpo (una nocciolina), alle sue posizioni quando si stiracchia, si diverte o sbadiglia. Così ottengo un disegno somigliante e sono contenta.

Cléry Dubourg è nato a Parigi nel 1988. Fa fumetti da quando ha imparato a scrivere e a disegnare. A volte li fa con i suoi amici della casa editrice Les Machines, e tutti i mesi sulla rivista Biscoto. Ha pubblicato due album con l’editore Na. Cléry ha anche un grande paio di occhiali rotti che ripara con il nastro adesivo.

Consiglio da esperto: mi piace cominciare una storia con una vignetta un po’ scema, un’azione strana, dei personaggi strampalati, senza sapere cosa racconterò. Poi mi spremo le meningi per immaginare cosa potrebbe succedere. Ora non mi viene in mente nulla, quindi tocca a voi continuare!

(Traduzione di Francesca Spinelli)

Questo articolo è uscito nel marzo 2021 sul numero 18 di Internazionale Kids.

Non perderti neanche un articolo di Internazionale Kids: abbonati oppure seguici su Instagram e WhatsApp.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it