Una manifestazione contro le teorie creazioniste nei libri di testo scolastici, nel settembre del 2013.(Eric Gay, Ap/Lapresse)
Gli studenti delle scuole medie e dei licei del Texas potrebbero ritrovarsi a studiare su libri di testo basati su informazioni storiche distorte e idee scientifiche sbagliate. Il Texas freedom network (Tfn), un’organizzazione non profit che difende la libertà religiosa e contrasta la diffusione di idee ultraconservatrici nella società texana, ha analizzato i nuovi libri di testo e ha trovato gravi errori nell’insegnamento di alcune materie: religione, geografia, storia ed educazione civica”.
In un testo per le scuole medie è scritto che Mosè e Salomone hanno ispirato la democrazia americana, mentre un altro per il liceo afferma che la segregazione dei neri nelle scuole pubbliche era un fatto occasionale. Vari libri di storia contengono affermazioni che mettono in cattiva luce l’islam e i musulmani. In generale i testi tendono a mettere in discussione il concetto costituzionale della separazione tra stato e chiesa, a esagerare l’influenza cristiana ed ebraica sulla fondazione della nazione e sulle tradizioni politiche dell’occidente e a descrivere in modo solo positivo il capitalismo e il libero mercato.
Crociata contro Obama. Ma i problemi principali riguardano le teorie scientifiche. In un testo sono stati inseriti dei passaggi in cui si mette in discussione la responsabilità dell’uomo sul cambiamento climatico. Ecco il passaggio più contestato: “Tutti gli scienziati sono d’accordo sul fatto che il clima sta cambiando. Ma non sono d’accordo sulle cause”. Queste idee riflettono le posizioni dell’Heartland institute, un centro studi di dubbia credibilità finanziato dai fratelli David e Charles Koch, imprenditori con idee conservatrici. I Koch sovvenzionano decine di organizzazioni, istituti e centri studi che cercano di mobilitare l’opinione pubblica e la politica contro l’amministrazione Obama e i suoi provvedimenti, a cominciare dalla riforma della sanità. Qui c’è uno schema che ricostruisce la complessa rete di finanziamenti creata nel 2012 dalla famiglia Koch per contrastare l’amministrazione Obama.
A novembre il Texas board of education dovrà decidere se approvare i nuovi testi. Il Tfn ha scoperto che molti degli esperti selezionati per esaminarli non hanno esperienza nell’insegnamento né diplomi in scienze sociali. Solo tre delle 140 persone che formeranno le commissioni hanno incarichi presso college o università del Texas. Molti dei commissari selezionati sono attivisti politici di orientamento conservatore. Tra questi c’è Mark Keough, un pastore candidato al parlamento del Texas con il Partito repubblicano. Qualche tempo fa, durante un’intervista, Keough ha dichiarato: “Non credo che nella costituzione esista una separazione tra stato e chiesa”.
Alessio Marchionna lavora a Internazionale dal 2009. È l’editor delle pagine statunitensi. È su twitter: @alessiomarchio
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it