- Per la prima volta è stata determinata l’intera sequenza del genoma umano. In precedenza piccole parti di cromosoma erano state trascurate per motivi tecnici.
- Su Plutone sono presenti vulcani di ghiaccio.
- Circa centomila anni fa, sulla costa atlantica del Marocco, antiche popolazioni usavano il frutto e il legno dell’ulivo.
- Un fossile trovato in Cina, risalente a circa sei milioni di anni fa, permette di capire come alcuni rapaci notturni si sono adattati nuovamente alla vita diurna.
- Sussidiare la vendita di frutta e verdura fresca potrebbe correggere alcuni problemi strutturali di mercato e migliorare l’alimentazione delle persone.
- Le persone cresciute in un ambiente rurale hanno capacità di orientamento migliori.
- Una malattia genetica rara, l’epidermolisi bollosa distrofica, è stata trattata con un gel contenente il gene corretto.
- Alcuni pesci potrebbero riuscire a contare fino a cinque.
- È stata descritta la lenta azione erosiva delle gocce di un liquido.
- La dimensione del cervello dei mammiferiè aumentata in modo considerevole molto dopo che questi animali avevano sostituito i dinosauri e avevano assunto taglie maggiori. Si pensa che il cervello sia diventato più grande per rispondere a ecosistemi più complessi.
- Una conferenza sulla biodiversità, preparatoria a un incontro successivo, la Cop15, si è chiusa senza accordo sui fondi.
- Le scorte mondiali di vaccini contro il covid-19 arrivano a 2,2 miliardi. Cina, Bangladesh e Indonesia hanno le scorte maggiori.
- Dall’inizio della campagna mondiale di vaccinazione oltre 240 milioni di dosi hanno superato la data di scadenza.
- Il telescopio spaziale Hubble potrebbe aver trovato la stella più lontana mai osservata.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it