- Si stima che in Europa la scorsa estate siano morte per il caldo eccessivo più di 61mila persone, delle quali 18mila in Italia.
- Il cambiamento climatico ha reso alcune zone del mare più verdi. La variazione di colore indica un’alterazione dell’ecosistema.
- Lo scorso giugno è stato il più caldo dal 1979, quando sono cominciate le misurazioni.
- L’inquinamento da plastica è molto diffuso. Sono stati trovati rifiuti di plastica nella maggioranza delle barriere coralline. I rifiuti sono dovuti soprattutto alla pesca. Un’analisi di 38 laghi ha trovato che sono tutti inquinati dalla plastica. Il lago di Lugano, il Maggiore e il Tahoe degli Stati Uniti sono tra quelli con la concentrazione di frammenti più alta.
- Un lago in Canada, il Crawford, è stato proposto come il luogo che mostrerebbe nel modo più chiaro l’avvento, negli anni cinquanta, dell’antropocene.
- Sono stati trovati nidi di gazze e corvi composti da pezzi di dissuasori metallici antiuccelli.
- Si potrebbe eliminare l’aids entro il 2030. Attualmente ricevono un trattamento 29,8 milioni di persone, su 39 milioni malati di aids.
- Nel 2022 tra 691 e 783 milioni di persone non hanno avuto abbastanza cibo, un aumento di 122 milioni rispetto al 2019. La fame è aumentata in Asia occidentale, Caraibi e Africa.
- Si pensa che la percezione del silenzio sia dello stesso tipo di quella dei suoni. Non sarebbe prodotta invece, come era stato proposto, dall’elaborazione cognitiva dell’assenza dei suoni.
- Sono state trovate nel cratere Jezero, su Marte, tracce di molecole organiche, dello stesso tipo di quelle che compongono gli organismi viventi.
- Il telescopio spaziale James Webb compie un anno. Per celebrare l’evento è stata rilasciata l’immagine di una regione della nube di Rho Ophiuchi dove si formano nuove stelle.
- La presenza di silicio e titanio potrebbe spiegare perché l’esopianeta Ltt 9779 b è così brillante.
- Con la tecnica crispr è stato modificato il dna del pioppo, in modo che la pianta produca meno lignina e sia più facile da usare.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it