Il piano di austerità del governo, la legge sulle intercettazioni, le difficoltà di Berlusconi. La crisi dell’Italia raccontata dai giornali stranieri
L’eccessivo indebitamento ha costretto molti paesi del vecchio continente a tagliare le spese e ad aumentare le tasse per ridurre il deficit. Ecco il punto della situazione.
Dopo otto anni al governo, Álvaro Uribe lascia un paese più ricco e sicuro ma anche più corrotto e diseguale. Il 30 maggio i colombiani scelgono il nuovo presidente. Dopo una grande rimonta, tutti gli occhi sono puntati sul verde Antanas Mockus.
Negli ultimi vent’anni migliaia di persone sono morte nel Mediterraneo mentre cercavano di raggiungere l’Europa. Ai loro familiari rimangono solo pochi ricordi. Le foto di Alfredo D’Amato.
Un fumetto di Mazen Kerbaj
La brass music bavarese sembra destinata a scomparire. Grazie a LaBrassBanda ha trovato un nuovo pubblico.
La politica, internet, i soldi, il sesso. La generazione cresciuta negli anni di Putin è la prima a non aver conosciuto il comunismo. E oggi è protagonista di un serial tv che divide il paese.
Morte alle faccine
Il latte favorisce la produzione di muco? Leggi
A Cuba la ribellione dei piccoli mina un sistema costruito sulla grandiosità. Leggi
The National, John Grant, Sursum Corda Leggi
Il modo in cui si produce e si ascolta la musica varia da una cultura all’altra. Ma ci sono alcuni elementi universali condivisi da tutti. Ed è per questo che l’Inno alla gioia di Beethoven suscita le stesse emozioni in tutto il mondo.
Tra le incisioni rupestri della valle dell’Indo. Lungo la Karakorum highway, che collega Islamabad alla provincia del Xinjiang.
La coltivazione di marijuana è uno dei business più redditizi della California. E a novembre potrebbe diventare legale. Schwarzenegger pensa già a una tassa sulla cannabis per tappare il buco nel bilancio.
Secondo l’esercito israeliano, un palestinese scarcerato alcune settimane fa, dopo nove anni di prigione, è stato trasferito a Gaza rispettando la sua volontà. Leggi
Lidia, il cielo cade (Edizioni Postcart) è un piccolo libro, espressione di un momento di emozione, di verità, di pudore e di precisione. Leggi
– Pronto, ciao, come stai?
– Bene e tu?
– Non c’è male… Senti, ma tu la stai seguendo questa storia delle intercettazioni?
– Un po’, ma è difficile dare un giudizio.
– Sì, Berlusconi paladino della privacy fa davvero ridere. Ovviamente vuole solo impedire la pubblicazione di telefonate imbarazzanti e ostacolare i giudici.
– Secondo me però anche i giornali hanno un problema e sono preoccupati soprattutto di non poter più pubblicare le telefonate di politici e calciatori, che gli fanno aumentare le vendite.
– Tra l’altro vorrei sapere chi gliele passa, le intercettazioni, chi gliele vende.
– Ho letto che all’estero è difficilissimo fare le intercettazioni e i giornali stranieri non le pubblicano mai.
– Però alla fine è meglio un’intercettazione in più che una in meno: i leader politici devono essere nudi.
– Che schifo: te li immagini, tutti nudi? Comunque, non sono d’accordo: anche loro hanno diritto alla privacy.
– Ma poi perché il parlamento deve perdere tempo con le intercettazioni mentre il paese va a rotoli?
– Hai ragione. Anche noi dovremmo occuparci d’altro.
– A proposito, devo dirti una cosa.
– Cosa?
– No, te la spiego di persona quando ci vediamo.
– Ok, meglio.
– Ciao. Leggi
Esplosione in classe
Il disegno di legge sulle intercettazioni andrà presto al senato. Il vero obiettivo del governo Berlusconi è impedire la pubblicazione delle telefonate sui giornali.
La “legge bavaglio” suscita forti perplessità anche a livello internazionale. Gli Stati Uniti sono preoccupati perché potrebbe ostacolare i pubblici ministeri nelle indagini di mafia.
È un milionario italosvedese che compra interi paesini per restaurarli e riportarli in vita. La sua missione è cominciata a Santo Stefano di Sessanio.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati