◆ Con i suoi diecimila chilometri quadrati, il Salar de Uyuni, nel sudovest della Bolivia, è la più grande distesa di sale del mondo. Per gran parte dell’anno è di un bianco immacolato, ma durante la stagione delle piogge una parte si riempie d’acqua assumendo un aspetto sorprendente. Nel gennaio scorso gli allagamenti sono stati i più estesi da molti anni.

Le abbondanti piogge cadute sull’altopiano andino tra novembre, dicembre e gennaio hanno sommerso gran parte del Salar de Uyuni. “Le precipitazioni, cominciate prima del solito, e il tasso di riempimento della distesa sono stati superiori alla media stagionale, probabilmente a causa del fenomeno climatico della Niña”, spiega l’idrologo Jorge Molina Carpio, dell’Universidad mayor de San Andrés, a La Paz. Le immagini a sinistra, scattate dal satellite Landsat 8 della Nasa il 31 gennaio 2022, mostrano i colori assunti dalla distesa salata, che probabilmente sono il risultato di una combinazione di acqua piovana, sedimenti vulcanici e microbi o alghe che prosperano nell’acqua.

Le forti piogge dell’estate australe, alimentate dal fenomeno climatico della Niña, hanno allagato la più grande distesa di sale del mondo, facendole cambiare colore. 31 Gennaio 2022 (earthobservatory/NASA)

Il Salar de Uyuni è ricco di minerali, in particolare litio (usato nelle batterie), alite (il comune sale da tavola), ulexite (usata dall’industria chimica) e gesso, alcuni dei quali sono raccolti in Bolivia almeno dal seicento (una miniera di litio è visibile nell’immagine). Il paesaggio piatto attira i turisti, che accorrono a vedere la crosta salata nella stagione secca e i laghi a specchio in quella delle piogge. La salina è anche popolare tra gli scienziati addetti al telerilevamento, che la usano per calibrare le fotocamere satellitari e gli altimetri.–Michael Carlowicz (Nasa)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1453 di Internazionale, a pagina 99. Compra questo numero | Abbonati