Cinque capitoli su agricoltura, energia, economia, democrazia e istruzione, per condividere esempi originali e positivi di sviluppo e ripensare un modello economico miope che mira solo alla crescita.
Il documentario ricostruisce gli insabbiamenti e la disinformazione con cui reagirono le autorità all’alba della pandemia, e celebra chi cercò di raccontare la verità.
La piattaforma dedicata al documentario d’autore ospita un omaggio alla coppia di registi italo-austriaca Tizza Covi e Rainer Frimmel. Oltre ai loro meravigliosi film “circensi”, c’è anche questo ritratto di una Vienna d’altri tempi.
Le case costruite illegalmente sul lungomare di Ostia ospitano centinaia di famiglie. Di fronte alla minaccia della demolizione, la comunità si organizza. Francesca Mazzoleni ha realizzato uno dei migliori documentari italiani degli ultimi anni.
Nata negli anni settanta nell’Ucraina sovietica, Katya Soldak è emigrata a 22 anni negli Stati Uniti, dov’è diventata giornalista. Ripercorre il recente passato del suo paese, segnato dalla lotta per l’indipendenza da Mosca.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1456 di Internazionale, a pagina 80. Compra questo numero | Abbonati