La violenza della polizia

◆ Nell’articolo sulla violenza e il razzismo della polizia statunitense (Internazionale 1497) ho letto i dati delle uccisioni commesse dagli agenti nel 2020: 33,5 persone uccise ogni 10 milioni di abitanti. Negli Stati Uniti circolano liberamente milioni di armi di ogni tipo, e questo genera una dipendenza psicologica che è radicata nella storia del paese, anche considerando che il secondo emendamento della costituzione ne approva e ne tutela il possesso. Questa è una delle ragioni di troppe morti, non solo causate dalla polizia.
Giovanni Di Leo

Il Mondo

Sono un affezionato abbonato a Internazionale e ci tengo a farvi i complimenti per il nuovo podcast, che ascolto tutti i giorni. Oggi, 13 febbraio, ho trovato particolarmente interessanti l’approfondimento del Trattato sulla Carta dell’energia, di cui non conoscevo l’esistenza, e il relativo dibattito a livello europeo, di cui non ho mai trovato traccia su altri giornali.
Francesco Lollobrigida

Il futuro incerto
del diritto d’autore

◆ L’articolo sul diritto d’autore (Internazionale 1496) pone una questione che non può più essere trascurata ma che, a mio avviso, è di lana caprina. Perché dovremmo accettare che il capitalismo produca solo automobili e telefoni e non, per esempio, le cosiddette opere d’arte? Insieme ad altri prodotti dell’ingegno umano, anche queste sono merce. Le azioni legali delle tre illustratrici statunitensi e di altre e altri mi sembrano una battaglia di retroguardia per difendere un concetto anacronistico: il genio creativo di stampo romantico e d’ispirazione divina, figlio della stessa cultura che ha inventato il capitalismo moderno. Probabilmente il mestiere di artista per come lo abbiamo inteso negli ultimi due secoli è destinato a scomparire. Vuol dire che continueremo a fare arte per pura gratificazione personale, procurandoci un reddito con altri lavori. Solo un appunto: non è chiarissimo da dove vengano le immagini dell’articolo. Solo cercando la fonte, Medjourney, si capisce che sono fatte con l’intelligenza artificiale. E comunque – con buona pace delle artiste – sono proprio carine.
Mauro Zennaro

Errata corrige

◆ Su Internazionale 1498, la foto a sinistra a pagina 77 è la locandina del Kwara book and arts festival (Kwabafest).

Errori da segnalare?

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1499 di Internazionale, a pagina 14. Compra questo numero | Abbonati