Divertente
◆ Nell’editoriale di Giovanni De Mauro sul viaggio (Internazionale 1522-23-24) la filosofa Agnes Callard afferma che quasi tutte le persone dicono: “Mi piace viaggiare”. Questo mi ha portato a una considerazione personale: io non ho mai pronunciato quella frase. Penso che non tutti siano adatti a viaggiare. I viaggi sono impegnativi e, consapevole dei miei limiti, non mi vergogno, almeno ora da adulta, a dire che non ne ho mai fatto uno. Non mi manca la curiosità ma lo spirito di adattamento, quella resistenza al disagio che un viaggio richiede. E soprattutto temo di non essere preparata ad assorbire le sensazioni che un’esperienza simile porta con sé. Fare la turista, passare e scivolare via non mi piacerebbe.
Francesca Santese
Principesse in fuga
◆ Mi ha colpito molto la storia di Latifa e delle altre donne della famiglia del sovrano di Dubai, a cui sono negati diritti fondamentali (Internazionale 1522-23-24). Dietro l’apparente modernità e progresso di Dubai si nascondono pratiche medievali e fondate su un potere assoluto e spietato.
Renata Mirulla
L’invenzione della scrittura
◆ È luglio, fuori ci sono una quarantina di gradi. Il vento è caldo e prosciuga i pensieri sul nascere. Sono bloccata in un appartamento romano con un anziano non autosufficiente, come molti altri in questa Italia sempre più geriatrica. Le case dei miei genitori e dei miei amici in Lombardia sono state devastate dalla furia della grandine di stanotte. Le vacanze non esistono e, anche se esistessero, non sarebbero appetibili a causa del caldo, dei prezzi, degli incendi e dello spettro della gentrificazione che toglie fascino a ogni angolo. Eppure mi ritrovo a leggere con passione l’articolo sulla scrittura (Internazionale 1521). Come se fuori da questa stanza non ci fosse altro. Nonostante tutti i problemi della Terra, Internazionale riesce sempre a ricordarmi che ci sono ancora tante cose belle da salvare.
Annalisa Schiavone
I paradossi dello sperma
◆ L’articolo di Maïa Mazaurette (internazionale.it) è un contributo fondamentale per parlare liberamente di tutto ciò che è umano.
Enrico Margaroli
Errata corrige
◆ Su Internazionale 1522-23-24, a pagina 48, gli investitori russi e cinesi non sono i principali clienti dell’avvocato svizzero Christian Kälin.
Errori da segnalare?
correzioni@internazionale.it
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1526 di Internazionale, a pagina 12. Compra questo numero | Abbonati