Alluvioni Secondo le autorità della Libia orientale, almeno 5.100 persone sono morte nelle alluvioni che hanno colpito la città di Derna. Il bilancio effettivo delle vittime e dei dispersi è però ancora incerto.
◆ La metropoli di Hong Kong, in Cina, è rimasta quasi completamente allagata in seguito alle piogge più intense da quando sono cominciate le rilevazioni, nel 1884.

Rinoceronti Nei prossimi mesi duemila esemplari di rinoceronte bianco meridionale (Ceratotherium simum simum, nella foto) saranno rilasciati in natura. Gli animali, selvatici e semiselvatici, erano stati allevati in un parco privato sudafricano per vendere i loro corni e finanziare programmi di protezione della natura. Ma dato che nel frattempo la vendita dei corni non è stata legalizzata sul mercato internazionale, l’intero allevamento è stato messo in vendita. A quel punto un’associazione per la tutela dell’ambiente ha rilevato gli animali allo scopo di rilasciarli in natura. I duemila esemplari, che rappresentano il 15 per cento della popolazione totale della specie, saranno distribuiti in gruppi in varie riserve africane, scrive New Scientist.

Foto di Christoph Fink

Terremoti Un sisma di magnitudo 6,8 sulla scala Richter ha colpito il centro del Marocco, causando almeno 2.901 vittime e 5.530 feriti.

Caldo Il servizio europeo Copernicus ha affermato che il trimestre giugno-luglio-agosto è stato il più caldo nell’emisfero settentrionale da quando sono cominciate le rilevazioni. Secondo Copernicus, il 2023 sarà probabilmente l’anno più caldo della storia.

Foreste Ad agosto la deforestazione nell’Amazzonia brasiliana si è ridotta del 66 per cento rispetto allo stesso mese del 2022.

Oceani Sei miliardi di tonnellate di sabbia sono prelevate ogni anno dai fondali degli oceani, con gravi conseguenze per l’ambiente marino e la biodiversità. L’allarme è stato lanciato dal Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente.

Epidemie Dall’inizio di aprile un’epidemia di dengue ha causato 135mila contagi e 650 decessi in Bangladesh.

Balene In Islanda è ripresa la caccia alla balena dopo che il governo ha revocato la sospensione introdotta alcuni mesi prima in nome del benessere animale. La ripresa è contestata dalle associazioni animaliste. La licenza di pesca dell’ultima azienda attiva nel settore, la Hvalur, scade alla fine del 2023.

Koala Lo stato del New South Wales, in Australia, ha vietato lo sfruttamento di ottomila ettari di foresta per fare posto a una riserva per i koala.

Phil Long, Flickr/Cc By 2.0

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1529 di Internazionale, a pagina 112. Compra questo numero | Abbonati