L’avanzata del partito AfD non è l’unico segnale della tendenza a destra della società tedesca. Un altro è il Reichsbürger, movimento estremista anticostituzionale che rivendica l’autonomia dal governo.
Attraverso documenti e manoscritti, la pioniera del documentario italiano Cecilia Mangini rievoca insieme a Paolo Pisanelli la figura della scrittrice ed etnografa premio Nobel.
Durante tutto il 2023 l’Archivio nazionale del film di famiglia ha proposto online filmati amatoriali girati tra il 1924 e il 1989. Alcuni di quei frammenti compongono questa fluviale immersione nel novecento.
Giovanni Pellegrini realizza un omaggio a Venezia immaginando una voce che dal futuro, tra leggende, riti e dicerie, ci racconta di una città sorta dall’acqua, tra le più famose al mondo, ormai scomparsa.
I percorsi di due “avventurieri” come Chatwin e Werner Herzog non potevano non incrociarsi: negli ultimi anni dello scrittore collaborarono ad alcuni progetti, e il regista tedesco gli ha dedicato questo ritratto.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1545 di Internazionale, a pagina 92. Compra questo numero | Abbonati