La piattaforma dedicata al documentario italiano ospita un omaggio alla regista Anna Marziano. Al largo è un film e un saggio su dolore, solidarietà e cura, Al di là dell’uno è insieme un film di viaggio e una ricerca su amore e relazioni.
Il più celebre degli oppositori di Putin, perseguitato dal Cremlino, è morto in carcere il 16 febbraio. Le testimonianze di chi ha condiviso con lui tante battaglie compongono il ritratto di un uomo che ha pagato caro il suo coraggio.
Il grande documentarista Thomas Heise ha affrontato la storia della sua famiglia e del novecento tedesco ed europeo, attraverso diari, lettere e fotografie, in un’opera definitiva e monumentale.
Un’insegnante porta il cinema a dorso di mulo in alcune delle scuole più isolate al mondo, tra le valli d’alta quota del nord dell’Argentina. Scopriamo con lei la vita nei territori andini e il legame di queste comunità con la loro terra.
Tra documentario etnografico e animazione, le testimonianze di tredici rider da tre continenti diversi svelano l’impatto di questa forma di lavoro sulla nostra vita quotidiana e sulla geografia urbana.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1552 di Internazionale, a pagina 78. Compra questo numero | Abbonati