La regista Nira Burstein torna nella casa di New York dov’è cresciuta per realizzare un ritratto di famiglia. L’annuncio del matrimonio non convenzionale della sorella minaccia di spaccare tutto.
Reportage in tre parti di Pablo Trincia sulla città sudafricana: con la fine dell’apartheid nel 1994 Città del Capo sembrava pronta alla rinascita, trent’anni dopo la realtà è ben diversa, e la sua bellezza è oscurata da violenza e disuguaglianze.
Uno sguardo lacerante sulla gioventù russa ai tempi del regime nazionalista putiniano: la regista Marusya Syroechkovskaya diventa la voce di un’intera generazione condannata a tacere, fuggire o autodistruggersi.
L’alleanza militare nata nel 1949 conta 32 componenti, tra cui paesi dell’ex blocco sovietico. Dopo l’aggressione della Russia all’Ucraina si trova di fronte allo spettro di una guerra in Europa, con il rischio del disimpegno statunitense.
Uno dei diciotto film prodotti dall’Apulia film commission per il bando Con il Sud, che fa incontrare case di produzione e ong del sud, parla del sistema carcerario e dei percorsi alternativi di giustizia riparativa.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1559 di Internazionale, a pagina 86. Compra questo numero | Abbonati