Reuters/Contrasto

Salute I farmaci che mimano l’azione dell’ormone glp-1, introdotti di recente, hanno rivoluzionato la cura dell’obesità. Una ricerca condotta su topi e ratti (nella foto) ha sviluppato un nuovo trattamento basato sulla combinazione di molecole che potrebbe risultare ancora più efficace. Il farmaco agisce sul cervello, modificando il senso di sazietà, e potrebbe offrire una risposta più duratura al problema dell’obesità, scrive Nature, anche se saranno necessari altri test.

Tecnologia I terremoti più forti possono abbattere interi palazzi. Ma secondo uno studio pubblicato su Nature è possibile progettare gli edifici in modo che se una sezione cede le altre rimangano intatte. Questo risultato può essere raggiunto isolando le diverse parti della costruzione con un sistema ispirato alla coda della lucertola, che in caso di attacco si stacca dal corpo dell’animale.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1564 di Internazionale, a pagina 105. Compra questo numero | Abbonati