Nel documentario di Silvia Bellotti gli uffici dell’Istituto autonomo per le case popolari di Napoli, che gestisce qurantamila alloggi tra città e provincia, diventano il palcoscenico di infiniti scontri dialettici tra impiegati e inquilini.
Anche nella carriera di Edward Hopper e nella creazione delle sue opere, diventate icone postmoderne, ha avuto un ruolo dimenticato una donna: sua moglie, la pittrice Josephine Verstille Nivison.
Un gigantesco albero bicentenario è l’epicentro di un microuniverso popolato da insetti, animali e uccelli, seguito attraverso le stagioni in questo spettacolare documentario, campione d’incassi in Francia.
Tre ex killer di mafia, arrestati all’inizio degli anni novanta, raccontano anonimamente il loro percorso criminale e come hanno deciso di uscire dall’organizzazione, scegliendo di collaborare con la giustizia.
Caselle in Pittari è un paese del Cilento che sembra sospeso nel tempo, tra rituali antichi e moderni. La regista italofrancese Vanina Lappa ne ha fatto il suo terreno di ricerca visiva ed etnografica.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1581 di Internazionale, a pagina 86. Compra questo numero | Abbonati