Orsi Gli orsi bianchi potrebbero essere diventati più vulnerabili alle malattie a causa del cambiamento climatico. Gli animali sembrano più esposti a virus, batteri e parassiti rispetto a trent’anni fa. Secondo Plos One, gli orsi studiati nell’area del mare di Chukchi, tra Alaska e Russia, potrebbero entrare in contatto con i patogeni attraverso le prede. ◆ L’orsa grizzly 399 (nella foto) è morta investita da un’auto. Aveva 28 anni. Celebre tra i residenti e i visitatori della regione del parco di Yellowstone, negli Stati Uniti, ma anche attraverso gli account social aperti a suo nome, nel tempo aveva avuto almeno diciotto cuccioli.
Alberi Più di un terzo delle specie arboree della Terra è a rischio di estinzione. è quanto emerge dall’ultima lista rossa dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iunc), secondo cui almeno 16.425 delle 47.282 specie valutate sono a rischio. Gli alberi rappresentano ormai più di un quarto delle specie nella lista e il numero di quelli in pericolo è più del doppio del numero di uccelli, mammiferi, rettili e anfibi minacciati messi insieme. Le specie arboree sono a rischio di estinzione in 192 paesi in tutto il mondo. Questi dati sono particolarmente preoccupanti visto che gli alberi sostengono innumerevoli specie di altre piante, animali e funghi, e sono fondamentali per il ciclo dell’acqua e l’assorbimento del carbonio. Nella foto un baobab di Grandidier, in Madagascar
Cicloni I forti venti e le piogge torrenziali del ciclone Dana, che ha colpito l’India orientale, hanno sradicato alberi e pali della luce, e inondato le zone costiere. Negli stati dell’Odisha e del West Bengala circa un milione di persone si sono spostate per cercare rifugio prima dell’arrivo della tempesta.
Terremoti Un sisma di magnitudo 5,8 è stato registrato al largo delle coste del Messico e del Guatemala. Altre scosse con una magnitudo superiore a 5 sono state registrate in mare a sudest di Tonga, a est di Taiwan e vicino alla Papua Nuova Guinea.
Siccità In Ecuador l’interruzione della fornitura di elettricità passerà dalle attuali otto a 14 ore, a causa della peggiore siccità degli ultimi sessant’anni che sta prosciugando i bacini delle centrali idroelettriche del paese.
Neve Per la prima volta da quando sono cominciate le registrazioni 130 anni fa, il 28 ottobre il monte Fuji, in Giappone, era ancora senza neve. Di solito il vulcano comincia a imbiancarsi all’inizio del mese.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1587 di Internazionale, a pagina 98. Compra questo numero | Abbonati