Dopo l’invito dell’Italia come paese ospite all’ultima Fiera del libro di Francoforte, e il disagio espresso in una lettera da più di quaranta autori, il giornalista tedesco Christoph Goldmann indaga sull’atteggiamento del governo italiano verso la libertà d’espressione.
A Milano, nel giugno 1976, la rivista Re Nudo organizzò la sesta edizione del suo festival. Il regista sperimentale Alberto Grifi documentò il surreale collasso politico dell’evento, momento cruciale degli anni settanta in Italia.
Docuserie in quattro episodi sulla vita quotidiana e il lavoro della famiglia Monti Condesnitt, una delle più longeve dinastie pugliesi di giostrai , tra le ultime rimaste a difendere la tradizione di un mestiere in difficoltà.
Una casa rifugio per vittime di violenza di genere e domestica, a Pescara, accoglie e protegge donne e bambini. Le storie delle ospiti e il lavoro delle psicologhe raccontano il percorso verso la riconquista di fiducia e dignità.
Un’ispirata immersione nell’universo del musicista giapponese, morto nel 2023.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1591 di Internazionale, a pagina 88. Compra questo numero | Abbonati