L’organizzazione Cinemovel ha portato il suo cinema itinerante e Io capitano di Matteo Garrone nel paese dove ha origine il film, per far incontrare i suoi protagonisti con il pubblico senegalese.
Masih Alinejad, giornalista e attivista iraniana in esilio negli Stati Uniti, diffonde attraverso i social media le voci di milioni di donne che nel suo paese sfidano il regime combattendo per i loro diritti.
Ha suscitato attenzione il minacciato sgombero del celebre villaggio steam-punk dei “mutoidi” in Romagna. Nel 2013 il collettivo artistico ZimmerFrei ha documentato la vita della comunità che lo anima.
Il presidente russo è stato considerato il mandante dell’avvelenamento di diversi avversari e dissidenti. In tre corposi episodi la storia di questa spietata arma politica, dal caso Litvinenko nel 2006 all’attentato ad Aleksej Navalnij nel 2020.
Il regista di Gli amanti del Pont-Neuf, Holy motors e Annette, Leos Carax, uno dei più visionari e originali del cinema contemporaneo, rivisita quarant’anni di immagini, idee e passioni in questo mediometraggio, presentato all’ultimo festival di Cannes.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1608 di Internazionale, a pagina 86. Compra questo numero | Abbonati