Maylis de Kerangal
Jour de ressac
Verticales

Su una spiaggia di Le Havre viene trovato il corpo senza vita di un uomo. Nelle sue tasche c’è il numero di telefono della narratrice, annotato sul retro di un biglietto del cinema. Maylis de Kerangal è nata a Tolone nel 1967.

Maylis de Kerangal (Leonardo Cendamo, Getty)
Yasmina Reza
Récits de certains faits
Flammarion

L’ultimo libro di Yasmina Reza (Parigi, 1959) mescola ricordi personali e resoconti di processi, riproponendo i suoi personaggi abituali e il grande tema della sua opera: i corpi assaliti dall’usura del tempo.

Maryline Desbiolles
L’agrafe
Sabine Wespieser

Nei paesaggi pietrosi dell’entroterra nizzardo una ragazza, immobilizzata dal morso di un cane, riflette sul passato della famiglia, originaria dell’Algeria. Desbiolles è nata a Ugine nel 1959, vive a Nizza.

Jérôme Ferrari
Nord sentinelle
Actes Sud

Venendo a sapere che un suo amico d’infanzia ha ucciso a coltellate uno studente che trascorreva l’estate in Corsica, il protagonista cerca di capire questo gesto folle. Jérôme Ferrari è nato a Parigi nel 1968.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1581 di Internazionale, a pagina 88. Compra questo numero | Abbonati