Secondo il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan “Hamas non è un’organizzazione terroristica, ma un gruppo di liberatori che proteggono la loro terra”. Lo ha detto il 25 ottobre in parlamento e poi durante una manifestazione in sostegno dei palestinesi, scrive la Reuters, accusando Israele di commettere a Gaza “crimini contro l’umanità” .
Appoggio ad Hamas
Assalto all’aeroporto
La sera del 29 ottobre decine di persone hanno partecipato a un assalto antisemita all’aeroporto di Machačkala, in Dagestan (nella foto) , una repubblica autonoma del Caucaso a maggioranza musulmana. Gli assalitori hanno invaso la pista e il terminal dell’aeroporto dopo l’atterraggio di un aereo proveniente da Israele e diretto a Mosca, e hanno cominciato a controllare tutti i passeggeri, in cerca di cittadini israeliani. Gli uomini hanno abbattuto le barriere e si sono diretti verso l’aereo sventolando bandiere palestinesi. L’attacco è legato alle tensioni innescate dai raid israeliani su Gaza e costituisce un motivo di preoccupazione per il presidente russo Vladimir Putin. L’agenzia Ria Novosti ha scritto che Mosca ha definito “nostri nemici” i protagonisti dell’attacco e ha accusato “i traditori ucraini” di aver organizzato i disordini. Sessanta persone sono state arrestate.
Gli abusi della chiesa
Si stima che siano almeno 440mila gli spagnoli vittime di abusi sessuali avvenuti in ambiente religioso: lo afferma il rapporto presentato il 27 ottobre in parlamento dal defensor del pueblo (il difensore civico, l’istituzione che tutela gli interessi dei cittadini). Su impulso di un’inchiesta del quotidiano El País, una commissione ha ascoltato per 18 mesi ottomila spagnoli: l’1,13 per cento degli intervistati ha raccontato di aver subìto abusi e di questi circa la metà (lo 0,06 per cento, quindi in proporzione 233mila persone) li attribuisce a religiosi, il resto a laici legati alla chiesa. “Le cifre sono sconcertanti. La Spagna detiene ora il triste primato, in base al campione, di paese con il più alto numero di probabili vittime di abusi sessuali nella chiesa cattolica. Purtroppo, i vertici religiosi spagnoli non hanno compreso la legittimità e l’importanza dell’indagine. La loro collaborazione è stata intermittente e, anche se alcune diocesi hanno condiviso informazioni preziose, i dati forniti dai vescovi tendono a minimizzare il problema”. ◆
Basta petrolio
Più di sessanta attivisti del gruppo ambientalista Just stop oil sono stati arrestati il 30 ottobre a Londra davanti al parlamento (nella foto) , dove hanno lanciato una campagna di un mese contro i nuovi progetti per l’estrazione di petrolio e gas annunciati dal governo, scrive il quotidiano The Standard. Gli attivisti avevano appena avviato un lento corteo per disturbare il traffico cittadino. Secondo un comunicato dell’organizzazione le proteste continueranno “ogni giorno fino a quando la polizia non interverrà per perseguire i veri criminali: quelli che facilitano l’estrazione di nuovo petrolio e gas pur sapendo che questo ucciderà centinaia di milioni di persone”.
Articolo precedente
Articolo successivo
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati