Il 15 luglio a Pechino si è aperto il terzo plenum del Partito comunista cinese, un evento a porte chiuse che si tiene ogni cinque anni per tracciare la direzione generale delle politiche sociali ed economiche a lungo termine del paese. Il comitato centrale del partito si è riunito in un momento di difficoltà per l’economia nazionale, alle prese con la crisi del settore immobiliare, il calo dei consumi e l’invecchiamento della popolazione. Il primo giorno della sessione plenaria l’ufficio nazionale di statistica ha annunciato che tra aprile e giugno l’economia cinese è cresciuta del 4,7 per cento rispetto allo stesso periodo del 2023, un dato che indica un rallentamento che smentisce gli esperti, che avevano pronosticato una crescita del 5,1 per cento.
Riunione in tempi di crisi
Troppi turisti in Kashmir
Solo negli ultimi due anni il Kashmir ha registrato un’impennata senza precedenti nel turismo, attirando più di 5,7 milioni di visitatori. Se da un lato l’afflusso da record ha dato impulso all’economia, dall’altro rappresenta una grave minaccia per il fragile ecosistema, già alle prese con gli effetti del cambiamento climatico, scrive Frontline. Secondo i dati del dipartimento del turismo del Jammu e Kashmir, il territorio ha accolto 3,1 milioni di turisti nel 2023, rispetto ai 2,6 milioni del 2022 e ai 665mila del 2021. Quest’anno, a causa di un’ondata di caldo torrido che ha investito tutto il paese tra maggio e giugno, i turisti sono tornati ad affollare il fresco Kashmir: più di 150mila turisti, di cui 26mila stranieri, lo hanno già visitato finora. In base alle tendenze attuali, il 2024 è pronto a battere tutti i record. ◆
Una pratica diffusa
Il 15 luglio il governo pachistano ha detto di voler bandire il Pakistan tehreek-e-insaf (PTI), il partito dell’ex primo ministro Imran Khan ( nella foto ), che grazie a una sentenza della corte suprema potrebbe diventare la forza politica con più seggi in parlamento, scrive Dawn. L’annuncio ha scatenato un dibattito in tv e sui social network, con la maggior parte degli opinionisti che ha criticato la decisione, definendola “disperata e ridicola”. Secondo gli analisti la decisione finale spetta alla corte suprema. Ma, continua Dawn, scelte come questa non sono una novità in Pakistan: è successo per decenni, da quando l’esercito impose la legge marziale fino alla democrazia solo apparente degli ultimi anni.
Rabbia per l’olio contaminato
Uno scandalo su partite di olio alimentare contaminato, svelato dal quotidiano Beijing News, di proprietà dello stato, ha generato un’ondata di rabbia e indignazione che non accenna a fermarsi. L’inchiesta, una rarità per i mezzi d’informazione statali, ha reso noto che le autobotti usate per trasportare carburante sono impiegate anche, senza essere lavate o disinfettate, per trasportare olio alimentare. Un autista intervistato dal quotidiano ha spiegato che, dopo aver portato il carburante a destinazione, non era autorizzato a tornare indietro con il veicolo vuoto, quindi andava a caricare olio di soia negli stabilimenti di produzione. Diverse aziende importanti, inclusa una statale, sono coinvolte. Dai tempi della vicenda del latte in polvere contaminato, che nel 2008 causò la morte di sei bambini e l’intossicazione di altri 300mila, i consumatori cinesi sono molto sensibili a questo tipo di scandali.
Diplomazia La Cina e le Filippine hanno deciso che apriranno tre linee di comunicazione – tra i leader, i ministri degli esteri e le guardie costiere – per cercare di evitare crisi sulle isole contese nel mar Cinese meridionale.
Disertore di alto livello
Lo scorso novembre Ri Il-kyu, responsabile per gli affari politici dell’ambasciata nordcoreana a Cuba, ha disertato insieme alla famiglia, e ora si trova in Corea del Sud, scrive il Chosun Ilbo. Ri ha detto al quotidiano di aver deciso di abbandonare il suo paese perché deluso dal regime di Pyongyang e perché un’ingiusta valutazione del suo lavoro gli avrebbe riservato un futuro incerto.
Articolo precedente
Articolo successivo
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati