Il 29 ottobre il segretario generale della Nato Mark Rutte ha confermato che almeno diecimila soldati nordcoreani sono già in territorio russo per essere addestrati e andare a combattere contro l’esercito ucraino, scrive la Reuters. L’Ucraina ha inviato un delegato speciale in Corea del Sud, con cui ha annunciato una cooperazione strategica. Secondo l’intelligence di Seoul presto al fronte potranno essere mandati anche generali dell’esercito di Pyongyang, scrive il Korea Herald. Ma ci sarebbero problemi di comunicazione: i russi starebbero insegnando con scarso successo ai nordcoreani un centinaio di termini militari. Agli ufficiali è stato vietato l’uso di cellulari, per il rischio di fughe di segreti militari, e ai familiari dei soldati mandati in Russia è stato detto che stanno partecipando a delle esercitazioni.
Soldati al fronte
Il cinese più ricco
Zhang Yiming, 41 anni, il fondatore della ByteDance, l’azienda tecnologica proprietaria dell’app TikTok, è per la prima volta in cima alla lista delle persone più ricche in Cina, con un patrimonio di 49,3 miliardi di dollari, scrive Nikkei Asia.
Sconfiggere la solitudine
Nei prossimi cinque anni la città di Seoul investirà 451,3 miliardi di won (300 milioni di euro) in misure contro la solitudine, scrive il Korea Herald. L’iniziativa ha lo scopo di intervenire tempestivamente per prevenire le “morti solitarie”, che nella capitale sudcoreana sono in rapido aumento. Tra le misure, dall’aprile 2025 sarà attiva una linea di assistenza online e offline disponibile 24 ore al giorno. Inoltre saranno aperti quattro spazi dove chi si sente isolato può consumare pasti semplici e parlare con dei councelor . Per promuovere il coinvolgimento in attività quotidiane, il comune offrirà incentivi a chi parteciperà a eventi come festival e librerie all’aperto. “La solitudine e l’isolamento non sono problemi personali”, ha detto il sindaco Oh Se-hoon presentando l’iniziativa, “ma questioni sociali che dobbiamo affrontare tutti”.
Team building marziale
Il 20 ottobre l’ex generale Prabowo Subianto si è insediato alla presidenza indonesiana e pochi giorni dopo il suo governo si è ritirato in un’accademia militare nella provincia di Giava Centrale per quattro giorni. Il presidente l’ha descritto come un modo per instillare disciplina e obiettivi condivisi tra gli esponenti del suo governo, scrive The Diplomat. Al ritiro hanno partecipato più di cento persone tra ministri, viceministri e funzionari, che alloggiavano in tende con l’aria condizionata, indossavano tute mimetiche e partecipavano a marce e sessioni di stretching ascoltando i briefing del presidente. “Non voglio militarizzarvi”, ha detto Prabowo all’inizio del ritiro, “si tratta di inculcare in voi i valori centrali di disciplina e lealtà verso la nazione e il popolo”. Prabowo spera così di portare unità in un esecutivo molto diversificato, con 48 ministri e 56 vice tra cui tecnici, ex ufficiali militari e leader religiosi. ◆
Articolo precedente
Articolo successivo
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati