Secondo un exit poll della rete Nbc News, lo stato della democrazia e l’economia sono stati i temi più importanti per gli elettori che hanno votato a queste presidenziali.
I risultati preliminari mostrano che il 35 per cento delle elettrici e degli elettori ha dichiarato che la preoccupazione per la democrazia è la questione che li ha influenzati di più, mentre il 31 per cento ha indicato l’economia. A seguire ci sono stati l’aborto (14 per cento) e l’immigrazione (11 per cento), mentre solo il 4 per cento ha indicato la politica estera.
Il 73 per cento degli elettori ha detto di considerare a rischio la democrazia negli Stati Uniti, mentre il 45 per cento ha detto che la propria situazione finanziaria oggi è peggiore rispetto a quattro anni fa.
Anche l’agenzia di stampa Associated press ha condotto un suo sondaggio, intervistando 110mila elettori. Il 39 per cento ha detto che a preoccuparlo di più è stata l’economia, il 20 per cento l’immigrazione e l’11 per cento l’aborto.
A differenza che in Italia e in Europa, negli Stati Uniti gli exit poll non mostrano le indicazioni di voto per singoli candidati o partiti politici. Si basano piuttosto su domande che possono riguardare temi generali, fornendo degli elementi sulla composizione di genere o etnica dell’elettorato.
(Nbc News, Associated press, The Guardian, Bbc)
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it