A Reggio Calabria una gelateria ha inventato il gusto allo spritz e sopra il gelato ci sono anche le patatine (1). A Peschici (Foggia) una gelateria propone i gusti al caciocavallo, al lampascione e alla transumanza delle pecore (2). A Milano Disney+ promuove attraverso una gelateria i gusti con i nomi delle serie che escono sulla sua piattaforma, come Grey’s Anatomy, I Simpson e Shōgun (3). A Roma è stato inaugurato il primo ristorante milanese che propone tra l’altro il risotto giallo, l’ossobuco e i mondeghili, cioè le polpette di manzo fritte nel burro (4). In Puglia le cozze e le vongole sono a rischio per via della diffusione del granchio blu (5). A Venezia il granchio blu è stato promosso in un evento della Coldiretti come cibo sano e gustoso (6).

Il cibo servito per l’apericena in un nota enoteca nel centro di Bolzano era rubato dalla mensa di una scuola (7). Nella Valle dell’Amaseno (Frosinone) una banda ha rubato da un allevamento diverse bufale (8). A Giovinazzo (Bari) una banda ha rubato da un vivaio diversi bonsai (9). A Sondrio la “banda del monopattino” colpisce i negozi di notte poi scappa sulle piste ciclopedonali (10). A Roma una turista si è messa in posa davanti al Colosseo per farsi riprendere in un video nel quale si vede il momento in cui le viene rubata la borsetta (11).

A Lignano Sabbiadoro alcuni turisti hanno postato sui social un video del calciatore Mario Balotelli che barcollava ubriaco e poi cadeva a terra (12). A Golfo Aranci un turista che giocava a calciare una palla sui cartelli stradali è stato richiamato dai passanti e lui ha risposto “Andate a studiare semiotica” (13). A Napoli la guglia dell’Immacolata in piazza del Gesù è stata imbrattata con i pennarelli per giocare a tris (14). A Firenze la scala che porta alla Cupola del Brunelleschi è stata usata da un o una turista per espletare i propri bisogni corporali (15). A Venezia un turista si è tuffato nel Canal Grande per rinfrescarsi (16). A Pompei un turista ha inciso il suo nome su una parete della Casa dei Ceii del secondo secolo dC (17). Il Frecciarossa per Pompei inaugurato un anno fa dalla presidente del consiglio (18) non fermerà a Pompei almeno fino a fine agosto (19). A Pompei il Teatro degli Scavi è stato affittato per una sfilata dalla casa di moda Rocco Barocco (20). A Nora (Cagliari) l’area archeologica di un’antica città fenicia è stata affittata per una sfilata dalla casa di moda Dolce&Gabbana (21). Al Museo nazionale etrusco di Roma nella serata finale del premio Strega per la prima volta i sei scrittori in gara sono stati vestiti da celebri case di moda come Dior, Missoni e Gucci (22).

Ad Ancona un convegno sulle barriere architettoniche è stato organizzato in una location non accessibile alle persone disabili (23). A Torino quattro persone disabili sono costrette in casa dal 15 giugno per il guasto dell’ascensore in un palazzo di otto piani di proprietà dell’ente che gestisce l’edilizia popolare (24). A Lamezia Terme la stazione ferroviaria è priva di ascensore da mesi e resterà in queste condizioni almeno fino a Ferragosto causando grossi problemi alle persone disabili (25). Alla stazione di Caronno Pertusella (Varese) un uomo si è addormentato sui binari ma è stato svegliato e portato via prima che passasse il treno (26). Vicino alla stazione di Arpino (Frosinone) è stato avvistato un lupo (27). A Dongo (Como) un uomo ha trovato un cinghiale nel suo salotto (28). A Tuscania (Viterbo) il cimitero è stato chiuso perché i cinghiali passeggiavano tra le tombe (29). In diverse città tra cui Torino (30), Genova (31), Firenze (32) e Bari (33) gli agricoltori hanno organizzato manifestazioni di piazza per chiedere misure contro i cinghiali. Il governo ha promesso che contro i cinghiali userà l’esercito (34).

A Milano una stanza singola nel futuro studentato a prezzi convenzionati costerà quasi mille euro al mese (35). A Verona l’inquilino di una casa popolare di proprietà del comune ha messo il suo appartamento in subaffitto su Airbnb (36). Nella laguna di Marsala (Trapani) è in vendita per 12 milioni di euro l’isola di Santa Maria (37). A Palermo l’isola delle Femmine è stata messa in vendita per 12,6 milioni di euro (38) dalla nobildonna che l’ha ereditata e che ha fatto realizzare sul posto un festoso video promozionale con più di 80 persone (39) benché si tratti di una riserva naturale (40) e la proprietà potrebbe invece essere della regione (41). Sull’isola di Capraia (Livorno) il castello genovese del sedicesimo secolo è stato messo in vendita (42) dalla proprietaria, una donna d’affari inglese che ha provato senza successo a farne miniappartamenti di lusso (43). A Cinigiano (Grosseto) il Castello di Vicarello del tredicesimo secolo è stato affittato per il matrimonio di un giocatore della nazionale di calcio reduce dagli Europei (44) A Monsummano Terme (Pistoia) il discendente di una famiglia dell’aristocrazia papalina romana ha sposato la figlia di una nota conduttrice televisiva in una cerimonia nel Castello di Montevettolini del dodicesimo secolo, che è di sua proprietà (45). Il tradizionale Torneo dei Rioni di Pistoia è finito in rissa (46) così come il Corteo storico in costume di Pisa (47) e a botte sono terminate anche la processione religiosa in onore di sant’Andrea nel centro di Amalfi (48) e la festa patronale in onore di san Paolo Apostolo nel comune di San Pietro Vernotico (Brindisi) (49). A Moncalvo (Asti) al tramonto si gioca a tamburello facendo rimbalzare la palla sulle mura di cinta (50).

Il sindaco di Pescara ha dovuto chiudere un parchetto perché divenuto oggetto di macabra curiosità essendo da poco avvenuto nei pressi un feroce omicidio (51). Il sindaco di Vezzano sul Crostolo (Reggio Emilia) ha dovuto chiudere i suoi social perché sommerso da insulti e minacce dopo uno scambio polemico con l’ex calciatore Marco Materazzi (52). Il sindaco di Brenzone sul Garda (Verona) ha fatto un video in cui beve un bicchiere d’acqua del lago per rassicurare i cittadini dopo che in zona centinaia di persone erano state colpite dalla gastroenterite (53). A Lecce la nuova sindaca ha fatto rimuovere dal municipio gli striscioni “Verità per Giulio Regeni” e “Cessate il fuoco”, ma ha assicurato che è stato fatto solo per lavarli (54). A Treviso il sindaco ha sostenuto che non c’è alcuna contraddizione nel dare la cittadinanza onoraria sia a Benito Mussolini sia a Giacomo Matteotti (55).

A Rovereto (Trento) i caporali collegati a una fabbrica di cartone assumevano regolarmente gli immigrati ma poi li costringevano a restituire oltre metà dello stipendio pena il licenziamento e la perdita del permesso di soggiorno (56). In provincia di Treviso i proprietari di un’azienda tessile facevano dormire i lavoratori in nero su brande all’interno della fabbrica (57). Un’azienda tessile di Marostica (Vicenza) (58), un cantiere edile di Crognaleto (Teramo) (59) e un locale di Alba (Cuneo) (60) sono stati sanzionati perché utilizzavano lavoratori in nero. In un ristorante vicino a Cagliari sono stati trovati a lavorare in nero la cuoca, l’aiuto di cucina, il lavapiatti, la banconiera e tre camerieri di cui uno minorenne (61). A Treviso cinquanta immigrati dall’India lavoravano nei campi di radicchio per quattordici ore al giorno, alloggiati in baracche senza acqua né luce e mai pagati perché il salario promesso di 6 euro l’ora veniva trattenuto per pagare il debito contratto in cambio del permesso di soggiorno (62). A Latina è stato arrestato per omicidio il titolare dell’azienda agricola in cui lavorava in nero il migrante indiano Satnam Sing, che aveva perso un braccio in un incidente sul lavoro ed è morto pochi giorni dopo: secondo l’accusa se fosse stato portato in ospedale anziché a casa sua si sarebbe salvato (63). Un uomo che ha perso gli avambracci in un incidente in fabbrica ha attraversato a nuoto lo Stretto di Messina per sensibilizzare sul tema della sicurezza sul lavoro (64). A Meina (Novara) un lavoratore è morto travolto da un macchinario (65). A Challand Saint-Victor (Aosta) un lavoratore è morto sbalzato dal trattore in un burrone (66). A Comiso (Ragusa) un lavoratore è morto schiacciato da un tir all’interno di un’azienda vinicola (67). A Pietrasanta (Lucca) un lavoratore è morto schiacciato dal trattore che si era ribaltato (68). A Roma un lavoratore dell’Atac è morto precipitando in una fossa all’interno di una rimessa di autobus (69).

A Catania un uomo ha picchiato la moglie per tre anni tentando anche di strangolarla (70). A Vasto (Chieti) un uomo picchiava, insultava e minacciava la moglie da sette anni (71). A Treviso un uomo sotto processo perché picchiava la compagna ha argomentato in aula che lei non si comportava più da madre (72). A Roma una donna di cinquant’anni è stata uccisa con due colpi di fucile in strada dal suo ex compagno (73) che ha così portato a venti i femminicidi avvenuti in Italia da inizio anno (74) per una media di uno ogni nove giorni. Con il suicidio di un detenuto diciannovenne a Pavia (75), quello di un ventenne nel carcere di Firenze (76) e quello di un altro recluso a Livorno (77) salgono a 54 i detenuti che si sono dati la morte negli istituti di pena italiani da inizio anno (78) per una media di un suicidio ogni tre giorni e mezzo.

Questo testo è tratto dalla newsletter Cronache.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it