Cultura Schermi
Vermiglio
Martina Scrinzi, Rachele Potrich, Tommaso Ragno
Italia / Francia / Belgio 2024, 119’. In sala
Vermiglio (dr)

Il secondo film di Maura Delpero ha ampiamente meritato il Leone d’argento alla mostra del cinema di Venezia. È un dramma ricco di compassione e di dettagli sui segreti di una famiglia nella campagna italiana in tempo di guerra, alla maniera di Ermanno Olmi o dei fratelli Taviani. Recitato con naturalismo, pizzica le corde emotive del pubblico in modo comunque un po’ stravagante. Siamo nel remoto villaggio alpino di Vermiglio, nel 1944. La famiglia in questione è quella di Cesare (Tommaso Ragno), maestro del paese, il cui prestigio è pari a quello del prete, e della moglie (Roberta Rovelli), sempre incinta. I segreti invece sono quelli delle sue figlie, Ada (Rachele Potrich), solo in apparenza obbediente e benintenzionata, e Lucia (Martina Scrinzi), che s’innamora di un disertore siciliano nascosto nel granaio. Delpero suggerisce che le loro vite potrebbero continuare così: idilliache e in qualche modo felici, incorniciate da splendidi paesaggi. La fine della guerra segna l’inizio dei loro problemi. Vermiglio abita comodamente il suo stesso universo, ma è anche capace di allargare i suoi orizzonti per includere gli spettatori nei suoi segreti.
Peter Bradshaw, The Guardian

La bambina segreta
Sadaf Asgari, Ghazal Shojaei
Iran / Francia / Qatar 2022, 85’. In sala
La bambina segreta (dr)

Fereshteh non ha informato la sua famiglia che ha avuto una figlia. Un’omissione che si trasforma in un problema quando i genitori le annunciano una visita a Teheran. Da quel momento in poi il film di Ali Asgari affronta fondamentalmente una serie di aspetti pratici. Come fare a nascondere una bambina piccola senza metterla in pericolo né rischiare di essere scoperti? In condizioni normali le soluzioni non sarebbero così complicate (affidare la bambina a una baby sitter o a un vicino di casa). Ma le cose si rivelano molto più complicate per una ragazza iraniana che ha avuto la figlia fuori dal matrimonio. Rifacendosi all’estetica del neorealismo iraniano (Abbas Kiarostami, Jafar Panahi, Majid Majidi), La bambina segreta si sofferma soprattutto sui dettagli concreti dell’impresa di Fereshteh e così facendo tratteggia un ritratto definito di una donna coraggiosa. Maroussia Dubreuil, Le Monde

Thelma
June Squibb
Stati Uniti 2024, 97’. In sala

A 93 anni Thelma (la simpatica veterana June Squibb) ha ancora una mente molto acuta. Così, quando subisce una truffa telefonica che la priva dei risparmi di una vita, decide di passare all’azione. Attraversando la città su uno scooter preso in prestito l’indomita vecchietta è decisa a farsi giustizia. Nel frattempo i suoi familiari, in preda al panico, non trovano di meglio da fare che litigare, tutti contro tutti. Questo dovrebbe essere un elemento comico del film, ma diventa molto presto una zavorra. E in effetti, come commedia, Thelma non è poi così divertente. Ma Squibb e il suo compianto coprotagonista Richard Roundtree (morto poco meno di un anno fa) conferiscono un certo fascino a una storia altrimenti abbastanza banale.
Wendy Ide, The Observer

Il maestro che promise il mare
Enric Auquer, Laia Costa
Spagna 2024, 105’. In sala

Ariadna (Laia Costa) decide di aiutare il nonno, da anni alla ricerca dei resti del padre scomparso durante la guerra civile spagnola. Lo raggiunge a Burgos, nel nord del paese. Viene a conoscenza così della storia di Antoni Benaiges (Enric Auquer), che prima della guerra era insegnante del nonno, una persona lungimirante, capace di creare un rapporto unico con i suoi studenti, d’ispirarli e renderli consapevoli, in un’epoca in cui i diritti dell’infanzia non esistevano. Il recupero della memoria di un uomo eccezionale e la ricerca del bisnonno scomparso di Ariadna si rincorrono e s’intrecciano perfettamente mettendo a confronto passato e presente. Forse la vicenda del maestro funziona meglio di quella che si svolge nel presente, anche grazie al lavoro straordinario dell’interprete Enric Auquer.
Christopher Laso, Film Dream

Altro da questo numero
1581 - 20 settembre 2024
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.