I mercati hanno ripreso a correre, le borse a crescere, i portafogli dei manager a gonfiarsi. Con i soldi investiti dai governi per evitare la crisi. L’inchiesta dello Spiegel.
Come se niente fosse. I mercati hanno ripreso a correre, le borse a crescere, i portafogli dei manager a gonfiarsi. Con i soldi investiti dai governi di tutto il mondo per rimediare alla crisi che gli stessi manager avevano provocato. La prima vittima della nuova ondata speculativa è stata la prudenza: si conclude così l’inchiesta del settimanale tedesco Der Spiegel che pubblichiamo in copertina questa settimana. In tutta Europa aumentano i disoccupati: in Italia sono due milioni. Siamo tornati ai livelli del 2004. E quasi la metà sono ragazzi e ragazze. Il direttore generale di un’università finanziata dagli industriali italiani ha suggerito al figlio di andare all’estero, se vuole trovare lavoro. Forse non aveva letto questa notizia uscita sul New York Times: il dieci per cento degli americani sotto i 35 anni ha deciso di tornare a vivere a casa con i genitori. Perché neanche loro, in America, riescono a trovare un lavoro. La disoccupazione non è una questione di geografia, ma di responsabilità delle classi dirigenti. Leggi
Le banche centrali e i governi hanno immesso nell’economia una grande quantità di soldi per superare la crisi. L’obiettivo era aiutare le imprese e i consumatori, ma ne hanno approfittato soprattutto gli speculatori. Che sono tornati a guadagnare cifre da capogiro.
Rebecca Solnit
Solo la presenza quasi quotidiana degli attivisti israeliani e internazionali permette ai palestinesi di restare nella loro terra. Leggi
La città russa ai piedi degli Urali, ex campo di prigionia sovietico, aspira a diventare un punto di riferimento della cultura internazionale.
Passare molte ore davanti allo schermo di un computer ci fa pensare come Windows, muovere come Linux e sognare in stile Mac. Leggi
Juan Goytisolo
Un nuovo libro mostra la costruzione del culto della personalità del Grande timoniere. È una raccolta impressionante, scrive Christian Caujolle.
Meglio farla a 50 anni invece che a 40. Valutarne i rischi e i benefici. È il parere della commissione di medicina preventiva statunitense. Ma l’opinione pubblica è divisa.
Filomena Guaglione è arrivata a Roma trent’anni fa dalla Calabria e dalla grande città racconta l’arretratezza del meridione.
Sudafricano di origine indiana, il nuovo direttore esecutivo di Greenpeace international ha una lunga esperienza nelle battaglie per i diritti civili.
Un paesino sperduto della Colombia occidentale è diventato famoso perché è qui che il fiume Cauca deposita i cadaveri delle vittime dei paramilitari, dei narcotrafficanti e dei guerriglieri.
Inquinano, consumano risorse preziose e producono montagne di rifiuti. Gli animali domestici sono davvero una minaccia per l’ambiente? L’inchiesta di Leo Hickman sull’impronta ecologica di cani e gatti.
Gov’t Mule, Blackroc feat. Mos Def, Blk Jks Leggi
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati