La marea nera non si ferma. Ma politici e compagnie petrolifere non rinunciano ai loro interessi. E le trivellazioni sono sempre più rischiose
L’equilibrio naturale dell’arcipelago del Pacifico è minacciato dai cambiamenti climatici. Le foto di Antonio Zambardino.
Dopo il successo con il gruppo Amparanoia, la cantante Amparo Sánchez ha deciso di voltare pagina.
Nella vicenda dello stabilimento campano della Fiat, il presidente del consiglio avrebbe dovuto intervenire per favorire il dialogo e la concertazione.
L’eliminazione del Sudafrica dai Mondiali è stata una delusione. Ma non per gli sponsor. Leggi
Che risultati effettivi ha l’esperienza Erasmus? L’ipotesi è che finora se ne siano avvantaggiati più i docenti meno pigri, che non gli studenti stessi. Leggi
In Australia meridionale sulle rive del Murray e del Darling. I due fiumi formano il più lungo corso d’acqua del paese, che sta scomparendo per la siccità.
I numeri da soli non dicono niente. Hanno bisogno di un contesto. Per esempio, come va interpretata la notizia che quest’anno Silvio Berlusconi incasserà 125,8 milioni di euro di utili dalla Fininvest? Dipende. “Effetto crisi sulla Fininvest”, era il titolo del Sole 24 Ore. ”Fininvest batte la crisi”, era quello di Repubblica. La verità è che ha guadagnato un po’ meno soldi degli anni scorsi, ma pur sempre una cifra indiscutibilmente enorme. E come va interpretata la notizia che dal 5 maggio, cioè da quando si è dimesso Claudio Scajola, Berlusconi è anche ministro dello sviluppo economico ad interim? Dipende. Il fatto interessante è che questo ministero accorpa anche quello delle comunicazioni. Quindi: il maggiore azionista della più importante azienda televisiva privata italiana e della principale casa editrice del paese è anche presidente del consiglio nonché, da un mese, ministro delle comunicazioni. Quanto guadagnerà l’anno prossimo? Leggi
Lo scandalo di corruzione legato alla protezione civile si allarga. Coinvolgendo un arcivescovo e un ex ministro.
Alcuni vecchi impiegati in qualche modo hanno mantenuto in vita la Polaroid. Il passato quindi ha ancora futuro. Leggi
Nel paese di Serrastretta una rabbina italoamericana ha aperto una sinagoga. Per aiutare gli abitanti della Calabria a ritrovare le loro origini ebraiche, rimaste nascoste per secoli.
Il calcio alla nigeriana
Due sorelle, di dieci e undici anni, mi hanno invitato al loro saggio di fine anno. Leggi
È stato il primo, e per ora unico, cosmonauta afgano. Vive in Germania, gioca a pallavolo e non vuole rivelare che mestiere fa.
Gli anni sessanta nei kibbutz
Lo Zaire non esiste più. Al suo posto è nata la Repubblica democratica del Congo. Si concludono così i trent’anni del regime di Mobutu Sese Seko.
Di fronte alle difficoltà finanziarie della prima vera crisi della globalizzazione in occidente, i paesi dell’Unione europea hanno risposto danneggiandosi a vicenda. Leggi
L’annuncio della visita di un ispettore Onu aveva fatto sperare i detenuti cubani. Ma invano. Leggi
Major Lazer & La Roux, Jack Jaselli & The Great Vibes Foundation, Clinton Fearon Leggi
Stare vicini a un forno a microonde è pericoloso? Leggi
Mentre la marea nera dilaga nel golfo del Messico, politici e manager si lanciano accuse reciproche. Washington vuole che la Bp paghi i danni. Ma se l’azienda fallisce, chi rifornirà gli oleodotti americani?
Kamagasaki è il quartiere dei senzatetto più grande del Giappone. Non compare su nessuna mappa, ma tutti sanno dov’è. Un tempo centro di reclutamento di lavoratori a giornata, oggi accoglie disoccupati che sono spesso alcolizzati e anziani.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati