Il viaggio per immagini in Russia della regista Chantal Akerman, realizzato poco dopo la caduta dell’Unione Sovietica, resta uno dei ritratti più potenti di un paese e un popolo mai prodotti dal cinema.
Zayar Thaw, astro nascente del rap birmano, è sempre stato politicamente impegnato, fino ad arrivare in parlamento nel partito di Aung San Suu Kyi. Nel 2022 è stato ucciso dalla giunta militare.
Da Napoli in su, l’inchiesta raccoglie testimonianze di cittadini, attivisti e urbanisti per fare il punto sullo stato delle città italiane alla prova del turismo e della gentrificazione, trasformate da spazi di vita in sfondi per foto ricordo.
Il Trieste film festival presenta online una selezione di documentari dall’Europa centro-orientale, territorio a cui guarda tradizionalmente. Tra i film disponibili questo illuminante collage di clip dai social network russi, sorprendentemente critici nei confronti di Putin.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1579 di Internazionale, a pagina 80. Compra questo numero | Abbonati