Il Mondo estate

◆ L’ultimo episodio della serie estiva del podcast con Jasmine Trinca mi ha emozionata e commossa. Format stupendo, chiacchierate splendide. Grazie per la compagnia durante questo lungo agosto.
Carmen Ferrara

Verde ma non troppo

◆ Ho letto l’articolo sui problemi ambientali della Norvegia (Internazionale 1578). Volenti o nolenti viviamo in un sistema capitalista e la domanda orienta le scelte. Il popolo norvegese è fortemente orientato, nei propri consumi, al rispetto dell’ambiente. Però le aziende sono aziende e rispondono a quello che chiede il mercato.
Lettera firmata

Sorprese in frigorifero

◆ La notizia sui cibi dai benefici inaspettati (Internazionale 1578) presenta l’importanza di mangiare sano per evitare diverse malattie. Un’alimentazione sana è anche essenziale per la salute mentale, poiché una dieta equilibrata influisce sul funzionamento del cervello. Nutrienti come omega-3, vitamine del gruppo B e antiossidanti supportano la produzione di neurotrasmettitori e riducono l’infiammazione, migliorando l’umore e la capacità cognitiva. Alimenti ricchi di zuccheri e grassi saturi, invece, possono aumentare il rischio di depressione e ansia. Un’alimentazione equilibrata, ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre, contribuisce a mantenere stabili i livelli di energia e a promuovere una migliore gestione dello stress, rafforzando così il benessere mentale complessivo.
Antonio E. Nardi

La bolla dell’intelligenza artificiale

◆ La posizione di Paris Marx (Internazionale 1578) è molto critica. Certo, se pensiamo all’intelligenza artificiale (ia)solo come ai chatbot per imbrogliare agli esami, o alle text-to-image che uccideranno la creatività, ai deepfake o alle intelligenze artificiali (ia) che ci “ruberanno” il lavoro, stiamo guardando una parte piccola e misera dell’impiego dell’ia. In ambito sanitario per esempio sta aiutando ricercatori e medici. È sempre una questione di scelte, e non bisogna demonizzare le ia perché alla fine a licenziarci sarà il nostro datore di lavoro, non l’ia. Un datore di lavoro virtuoso potrebbe invece facilitare la vita.
Lettera firmata

Errata corrige

◆ Su Internazionale 1578, a pagina 22, la visita di Narendra Modi in Ucraina era il 23 agosto, non settembre.

Errori da segnalare?
correzioni@internazionale.it

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1579 di Internazionale, a pagina 14. Compra questo numero | Abbonati