Secondo volume, anche più riuscito del primo, di una bella idea editoriale. In Contatti. Provini d’autore, curato da Giammaria De Gasperis per la casa editrice Postcart, sono pubblicati, come indica il titolo, i provini di grandi fotografi, molto diversi tra di loro, sia per lo stile sia per il metodo di lavoro. E così le foto del viaggio in Giappone di Anders Peters finiscono accanto a immagini di specialisti della pubblicità o di fotografi di guerra.
I provini arrivano dal mondo intero e sono di fotografi ancora legati alla pellicola tradizionale o che sono passati al digitale. Altri mostrano diapositive che ormai appartengono a un’altra epoca. Ma ognuna di queste tavole di piccole foto in sequenza ci lascia qualcosa degli autori. Qualcosa che, a rischio di non trovarci d’accordo, svela le dinamiche o i misteri delle loro scelte. Nei brevi testi che accompagnano le immagini ci sono commenti o ricordi degli autori.
Di solito, quando i fotografi decidono di svelare quelli che Cartier-Bresson chiamava gli “schizzi” (e che lui non avrebbe pubblicato per nulla al mondo), lo fanno ingrandendoli e modificandoli. L’idea grandiosa di questi libri, invece, è di mostrare i provini nella loro dimensione naturale, di offrirci qualcosa di intimo, costringendoci a guardarlo da vicino, senza spettacolarizzazioni o gerarchie. E tutto questo con un formato tascabile e un prezzo molto accessibile. Aspettiamo il terzo volume.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it