Questo articolo è uscito a pagina 5 del numero 63 di Internazionale Kids, il mensile di Internazionale per lettrici e lettori dai 7 ai 13 anni circa. Lo trovate in edicola, sull’app (gialla) di Internazionale oppure potete abbonarvi.

In questo numero torniamo a parlare di un’antica tradizione islandese legata alla lettura: la Jólabókaflóð, l’inondazione di libri di Natale. A novembre gli abitanti dell’isola ricevono dall’Associazione degli editori un catalogo con l’elenco dei nuovi libri e scelgono quali leggere e quali regalare. Da lì comincia una specie di “maratona della lettura” che culmina nella notte del 24 dicembre.

Su internet è possibile sfogliare il primo catalogo (del 1890!) per scoprire cosa leggevano gli islandesi all’epoca: tanta poesia, raccolte di canti popolari, libri sulle basi della navigazione e sui diritti delle donne. A marzo due lettrici ci hanno scritto raccontandoci di aver replicato l’esperimento degli islandesi: hanno organizzato una gara di lettura che è durata dall’11 dicembre 2023 all’11 gennaio 2024.

E voi quali libri leggerete durante le feste? Potete leggerli da soli o meglio ancora insieme a un adulto o a un genitore. Come racconta l’articolo sui gruppi di lettura in Brasile, che pubblichiamo a pagina 44, “leggere insieme a bambine e bambini è tra le esperienze più gratificanti che un adulto possa vivere, perché ci si immerge nel mondo dell’immaginazione”. Non vi resta che fare un salto in libreria.

Illustrazione di Natascha Baumgärtner

Inoltre in questo numero

Le mappe del futuro
Quando una zona del mondo è colpita da una catastrofe naturale i soccorsi devono arrivare in fretta. Un grande aiuto viene dalla geografia e dall’analisi dei dati.
Muse, Stati Uniti

Il ritorno di Donald Trump
Il candidato repubblicano sarà il 47° presidente degli Stati Uniti.
Albert, Francia

Il mondo a blocchetti
Minecraft è il videogioco più famoso di tutti i tempi. Qual è il segreto del suo successo?
Dein Spiegel, Germania

La scoperta dei popcorn
Come hanno fatto i nostri antenati a capire che alcune cose si potevano mangiare.
The Conversation, Stati Uniti

Prendere l’aereo da soli
Dal gate all’atterraggio, consigli per guardare il mondo da diecimila metri di altezza.
The New York Times for Kids, Stati Uniti

Amicizie tra le pagine
Far parte di un gruppo di lettura permette di scoprire nuovi generi letterari e partecipare a discussioni stimolanti.
Folha de S.Paulo, Brasile

E molto altro! Lo trovate in edicola, sull’app (gialla) di Internazionale oppure potete abbonarvi.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it